L’autogrill in Sri Lanka – Street food

Non si può dire di aver provato la cucina dello in Sri Lanka, se non si ha assaggiato almeno una volta il suo street food.
La definizione “cibo di strada” su quest’isola è davvero riduttiva, perché lo si può trovare praticamente ovunque: treni, bus, spiagge, nei centri storici ecc… in Sri Lanka se il passeggero non va all’autogrill è l’autogrill che va al passeggero.

Non ci siamo fatti scappare l’occasione di provarlo anche noi un po’ dappertutto ed anche questo è stato un modo per conoscere le abitudini degli abitanti dello Sri Lanka.

Qui il nostro tour dello Sri Lanka in breve

SUL TRENO
train I treni in Sri Lanka fanno percorsi panoramici e davvero affascinanti ma sono molto lenti e il viaggio può diventare interminabile. Per fortuna ci sono i venditori di frittelle che, urlando frasi per noi incomprensibili, attirano l’attenzione sui cesti pieni di Bonda e Vada.  100 rupie per 10 “frittelle”, un peperoncino rosso e un sorriso… quelle a forma di ciambella, ripiene di verdure, sono le nostre preferite! Un’esplosione dii sapori in uno snack così piccolo!

SUL BUS:
mais
Al contrario dei treni, gli autobus in Sri Lanka corrono velocissimi e lo stile di guida è davvero spericolato… altro che Formula 1. Un viaggio lungo in queste condizioni, può mettere a dura prova chiunque, calcolando che in genere l’intero tragitto è accompagnato da video musicali ad alto volume!
Come abbiamo fatto a sopravvivere? Mangiando una dolce pannocchia di mais bollita.
Dove l’abbiamo trovata? Durante il viaggio, l’autobus a un certo punto si è accostato a lato strada e hanno iniziato a salire chiassosi venditori… potevamo acquistare qualunque cosa: biglietti della lotteria, riviste, quaderni per colorare ma anche patatine, sacchetti di curry e la nostra dolce pannocchia.
IN SPIAGGIA:
roti
Il terzo cibo da strada di cui ci siamo innamorati è il ROTI.
Ripieno di uova, o formaggio, o verdure è leggermente piccante e semplicemente delizioso… gustarlo in spiaggia è una delle esperienze migliori che abbiamo fatto.
Abbiamo cercato di capire in vari modi come si facesse e alla fine abbiamo deciso di andare a vedere “dietro le quinte”… a parole è difficile raccontarlo ma questo video lo mostra perfettamente.
L’abilità dello chef è davvero invidiabile… per noi il vincitore di Masterchef Sri Lanka è lui! 😊

 

ALTRI POST SULLO SRI LANKA

Share it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *