Come sono le persone in Ecuador? – La nostra esperienza

Due aggettivi ci vengono in mente per rispondere alla domanda: “come sono le persone in Ecuador?”: calme e ospitali.

Può sembrare generico e superficiale come giudizio, ma nei prossimi sei punti, cercheremo di spiegare il perché. Ci basiamo soltanto su quella che è stata la nostra breve esperienza in questo Paese che ha ancora molto da svelare.

people ecuador

1) Come sono le persone dell’Ecuador – Religione.

In Ecuador la religione, in prevalenza cattolica, occupa un posto centrale nella vita delle persone. Questo è il simbolo della forte influenza della colonizzazione spagnola. La domenica è il giorno di festa, tutto si ferma e le persone sfoggiano i loro vestiti eleganti per partecipare alle funzioni religiose. Le chiese si riempiono, dalle più grandi come quella di Cuenca con i suoi 10 schermi TV installati sulle colonne della navata, a quelle più piccole dei paesini dispersi sui monti. Una vita scandita dalla chiesa e dai suoi riti ha senz’altro dei ritmi più calmi e tranquilli.
women outside church Ecuador

2) Come sono le persone dell’Ecuador – Le donne.

Non si può parlare delle donne senza soffermarsi sui loro abiti. Le signore che noi abbiamo incontrato, indossavano sempre un cappello di feltro, degli scialli colorati che servivano sia per scaldarsi che come sacche per trasportare bambini o acquisti. L’outfit è completato da una gonna in tinta unita (in genere a pieghe), delle calze, mentre per le scarpe c’è una certa varietà: dai mocassini, alle ballerine, ai tacchi bassi e quelle da ginnastica. Sorridenti e gentili ma dai lineamenti forti, è grazie ai loro “Vamos! Vamos!” urlati agli autisti di autobus, che siamo sempre arrivati a destinazione in tempi accettabili!

3) Come sono le persone dell’Ecuador – Gli uomini.

Musicisti o artisti di strada capaci di coinvolgere e intrattenere centinaia di persone. Attenti ed esperti autisti di autobus, curiosi e interessati compagni di viaggio… Sono questi gli uomini dell’Ecuador che abbiamo incontrato.
Purtroppo nella nostra breve permanenza non abbiamo avuto modo di vedere uomini con gli abiti tradizionali degli otavalenos (poncho blu, cappello e calze bianche al ginocchio).

4) Come sono le persone dell’Ecuador – Aspetti positivi della nostra esperienza da viaggiatori.

Quello che ci ha colpito di più è la passione e l’orgoglio con cui gli abitanti dell’Ecuador parlano del loro paese. Interessati all’opinione di due gringos come noi, sono sempre disponibili ad aiutare e a raccontare le bellezze della loro terra. “Esta es la maravilla de l’Ecuador” ci urla sorridendo un padre in visita con la famiglia alle cascate del paillon del diablo ( Qui per sapere dove si trovano). Per noi la loro ospitalità es la maravillia de l’Ecuador!”.

5) Come sono le persone dell’Ecuador – Aspetti negativi della nostra esperienza da viaggiatori.

La lunghezza dei viaggi in autobus: si sa quando si parte ma non quando si arriva. Questo vale soprattutto per i viaggi la mattina che prevedono sempre una lunga sosta colazione (se si è fortunati sono solo 30 minuti). È il risvolto negativo della calma: il ritmo è più lento, le pause per il pranzo sono più lunghe, gli orari molto flessibili. A questo si aggiunge che la domenica è festa e tutto si ferma: i centri storici sono chiusi al traffico, i negozi non aprono se non per poche ore e persino a Quito è impossibile trovare un posto aperto per cambiare soldi!!
Altra cosa che ci ha stupito è che la sera dopo le 18, anche nelle città, è difficile trovare aperti dei ristoranti che non siano esclusivamente per turisti.
women bus ecuador

6) Come sono le persone dell’Ecuador – Curiosità.

Tutti i mercati hanno una fantastica zona con i tavoli dove, a pranzo, si possono mangiare piatti tradizionali cucinati da graziose signore. Tutti propongono gli STESSI identici menù ma le signore presenti faranno a gara per farvi sedere a un tavolo piuttosto che a un altro. Cercheranno di convincervi con frasi simpatiche e foto accattivanti dei vari piatti. È un po’ stressante, ma anche divertente… e il risultato è gustarsi un prelibato piatto di llapingachos con chorizo a un prezzo davvero bassissimo!

Come sono stati i vostri incontri con le persone in Ecuador?
Siamo curiosi di conoscere la vostra esperienza e le vostre opinioni!

market ecuador

QUI altri post sull’Ecuador

Share it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *