Zanzibar fai da te tra la gente, a bordo dei Dalla Dalla

Zanzibar o Unguja, meta turistica per eccellenza, è sinonimo di mare limpido e spiagge paradisiache ma per molti anche di turismo da resort e organizzato…
Ma si può visitare low cost e zaino in spalla? Si può entrare davvero in contatto con la gente del posto? Assolutamente sì!

Noi l’abbiamo fatto e in 10 giorni, spostandoci con i mezzi pubblici e con il nostro inseparabile zaino da 40 litri, siamo riusciti a conoscere meglio l’isola e la sua cultura.

La porta di accesso a Zanzibar per noi è stato il porto della suggestiva Stone Town (Leggi QUI Freddie e i pizzaioli di Stone town).

Dalle varie stazioni di Stone Town partono moltissimi dalla dalla, dei furgoni adibiti a trasporto di moltissime persone e quantità incalcolabili di merci sul tetto. Costano pochi centesimi e collegano praticamente ogni parte dell’isola.

Si parte solo quando sono particolarmente pieni, quindi si deve mettere in conto un po’ di attesa… Non si può dire che il comfort sia elevato ma ne vale sicuramente la pena per la possibilità di entrare a strettissimo contatto con le persone che vivono sull’isola.

Si soffre tutti insieme per il mal di schiena. Il seggiolino scomodo, le brusche frenate.. Ci si sente un po’ meno turisti e un po’ più dentro la vera vita locale.

La seconda tappa per noi è stata Nungwi, nel nord dell’isola. Meta famosa per i resort più o meno di lusso ma che conserva un lato autentico facile da scoprire per chi sceglie di avventurarsi oltre la facciata patinata dei bar della spiaggia (qui i masai incontrati a Nungwi).

Da Nungwi, sempre a bordo dei dalla dalla e facendo qualche chilometro di passeggiate a piedi, scendiamo seguendo la costa est dell’isola.

Raggiungiamo così l’autentica Matemwe con il suo mercato del pesce giornaliero sulla bianchissima e enorme distesa di sabbia (qui Il mercato e le donne di Matemwe).

Continuiamo la discesa fino a raggiungere Jambiani, nella parte sud est. Il villaggio ha tutto ciò che serve per rilassarsi sulla spiaggia, provare la cucina locale e osservare da vicino la vita dei locali. Da qui è poi facile, sempre con i dalla dalla, tornare a Stone Town.

ZANZIBAR IN BREVE

TAPPETEMPOCOSTIMEZZI
Stone Town

Nungwi

Matemwe

Jambiani

10 giorni12-15 euro/notte in camera doppia

3 euro/pasto completo

1 euro circa per i trasporti

Dalla Dalla

ALTRI POST SULLA TANZANIA

Share it!

Un commento

  1. Thomas

    Ciao, complimenti per l’articolo. Sto programmando una vacanza a Zanzibar di 15 giorni e vorrei chiedervi qualche consiglio. Pensavo di fare 2 giorni a Stone Town in modo da fare visita, tour delle spezie e prison island. Per poi andare Nungwi (3 giorni ???) , Matemwe (2 gg ???) e la restante parte a Jambiani. Il mio dubbio principale è se conviene scegliere tra Nungwi e Matemwe in modo da ridurre gli spostamenti o se in linea di massima vi sembra buona la suddivisione della vacanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *