Cosa vedere nei dintorni di Edimburgo: gita in giornata a Saint Andrews e Dunnottar Castle

La magia di Edimburgo vi ha rapito e stregato? Beh non avete ancora visto nulla! Nei dintorni di Edimburgo si nascondo moltissimi tesori da scoprire.
La Scozia ha infatti moltissimo da offrire anche a chi ha poco tempo a disposizione e magari vuole evitare il turistico Loch Ness.

In questo post, un esempio di gita che può essere fatta in giornata, partendo da Edimburgo con la propria auto ed evitando i percorsi più turistici.

Cosa vedere nei dintorni di Edimburgo: Saint Andrews

La prima tappa della giornata è Saint Andrews.

dintorni di edimburgo saint andrews

Si tratta di una piccola cittadina 60 km circa a nord della capitale scozzese. Famosa perché nell’antica università che vi si trova, si sono conosciuti William e Kate. E girando per questa cittadina, con il suo porticciolo affacciato sul mare, è facile capire perché proprio qui sia nato l’amore tra i due (vabbé forse ci sono stati anche altri motivi!!).
Da non perdere assolutamente a Saint Andrews sono: La piccola chiesetta di Holy Trinity church posta nella via centrale del paese, il castello affacciato sul mare ma soprattutto la Saint Andrews Cathedral.
Si tratta delle rovine d i un’imponente cattedrale all’interno delle quali si trova un cimitero. È un luogo davvero affascinante vuoi per la brezza marina che arriva, il rumore delle onde e il mistero e la storia che si respirano.
Se vi trovate a Saint Andrews nell’ora di pranzo, non perdetevi un fish and chips magari bagnato da una dolce Irn bru.

Cosa vedere nei dintorni di Edimburgo: Il castello di Dunnottar

Per l’altra tappa della giornata, dovrete partire preparati perché quello che state per vedere vi toglierà il fiato!!

dintorni di edimburgo dunnottar castle
Circa un centinaio di km a nord di Saint Andrews, dopo aver attraversato paesaggi selvaggi, raggiungerete la strada pedonale che vi condurrà al Dunnottar Castle a circa 2km dalla cittadina di Stonehaven.
Si tratta di un magnifico castello in rovina, costruito su un’altissima scogliera a picco sul mare. Appena lo inizierete a vedere, vi sembrerà che William Wallace (Braveheart) possa comparire da un momento all’altro.
In realtà non si tratta di un vero e proprio castello ma di una cittadina fortificata.
Vale la pena entrare ed esplorarlo, anche se il vero effetto WOW lo si ha seguendo uno dei sentieri che si dirigono a destra e a sinistra seguendo la magnifica costa.
Se siete fortunati potrete intravedere delle foche o leoni marini sulla spiaggia sottostante.
Decisamente non adatto a chi soffre di vertigini!!

QUI altri post sulla selvaggia Scozia

Share it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *