Gli animali in India: il Tempio delle Scimmie di Galta – Jaipur

scimmieGli animali in India sono davvero ovunque: cani, capre, onnipresenti mucche.
Ma quello che incuriosisce e diverte di più sono senza dubbio le scimmie.

In India si incontrano davvero ovunque e di tutti i tipi. Alcune più “timide” non si avvicinano all’uomo, altre invece più spavalde non si fanno problemi a rubare qualunque cosa… anche il cellulare se in quel momento siete distratti e lo tenete in mano.

A Jaipur, nello stato indiano del Rajasthan, esiste un tempio completamente invaso da questi esserini pelosi. Ecco di cosa si tratta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Cosa comprare a Jaipur: la guida per non perdersi tra i bazar della città

Cibo indiano: tutti i piatti da non perdere
Il turbante indiano a cosa serve?

tempio scimmie india jaipur

IL TEMPIO DELLE SCIMMIE DI JAIPUR: COME RAGGIUNGERLO

Il tempio si trova precisamente a Galta, a 3/4 km dal centro di Jaipur.
Lo si raggiunge a piedi (1 ora circa) o in tuk tuk. In alternativa si può prendere un autobus locale che gircola in città e da lì scendere e proseguire a piedi.
Mentre ci si avvicina al tempio, il traffico si fa sempre più lontano e il rumore dei clacson lascia spazio al belare delle capre, al muggire di qualche mucca assopita e ai tonfi delle scimmie che cascano dai tetti delle case.

IL TEMPIO DELLE SCIMMIE DI JAIPUR: COSA VEDERE

Si accede alla zona del tempio passando attraverso una porta ad arco. Da qui inizia una salita lieve che si può fare tranquillamente a piedi oppure salendo su uno degli onnipresenti tuk tuk.

Si raggiunge inizialmente il Tempio del Sole, un piccolo tempio che offre un panorama stupendo sull’intera Jaipur. Da qui poi la strada continua contornata di alberi e tranquillità.
Alla fine del sentiero, si notano due speroni di roccia e incastonato lì in mezzo un vero gioiello: il tempio di Galta.

In questo complesso si trovano 3 vasche sacre che si dice siano profonde “diversi elefanti”.

La prima, quella più vicina ai due templi principali, è riservata alle donne che, tolti i veli coloratissimi dei loro sari, si immergono nelle acqua sacra. A far loro compagnia qualche scimmia tranquilla che osserva e passeggia sul bordo della vasca.
La seconda vasca è decisamente più caotica ed è riservata agli uomini. Un misto tra una vasca sacra e una piscina, in cui i fedeli si tuffano tra schiamazzi e risate.
La terza, quella più piccola, è un po’ distaccata dalle altre due e sembra essere riservata proprio a loro: le scimmie!
Sono le vere star del posto e si divertono a lanciarsi in acqua dai tetti e dai muri attorno.
Sono divertentissime da vedere e con il caldo che fa, tutti le invidiamo un po’!
tempio delle scimmie Jaipur
Questo è davvero un luogo mistico: sarà per la posizione, per il silenzio inusuale a Jaipur, per i colori sgargianti dei sari delle donne in contrasto con il verde dell’acqua e forse anche un po’ per le scimmie irriverenti, scatenate e sicuramente protagoniste!

IL TEMPIO DELLE SCIMMIE DI JAIPUR: COSTI E INFORMAZIONI UTILI

Al tempio delle scimmie si accede gratuitamente, diffidate quindi da chi vi parla di biglietti o vi chiede soldi per entrare nei templi.

Nella vasca principale, quella dove le scimmie si tuffano, è vietato fare foto o video a meno che non si paghi per un “permesso”.

E’ importante ricordarsi che si tratta si un tempio, un luogo sacro in cui i fedeli si recano per pregare e per bagnarsi nelle piscine sacre. Va quindi mantenuto un atteggiamento rispettoso e indossato un abbigliamento consono alla sacralità del luogo.

Per il resto, attenzione a dare troppa confidenza alle scimmie perché potrebbero saltarvi addosso o, peggio, attaccare se dovessero scoprire che avete con voi de cibo!
QUI altri post sull’INDIA

Share it!

 

beyond the trip ebookCiao, siamo Angela e Paolo e a gennaio 2018 siamo partiti per un viaggio a tempo indeterminato. Da allora giriamo il mondo con un budget di 10€ al giorno.

SCOPRI TUTTO NEL NOSTRO LIBRO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *