Cosa si mangia in Laos: la cucina laotiana

Cosa si mangia in Laos?
Quali sono i cibi tipici del Laos?
Come è la cucina laotiana?

Dopo più di 20 giorni in Laos, ci sembra giusto dedicare un capitolo alla cucina di questo Paese.
Ci è piaciuto il cibo in Laos? Non ne siamo convintissimi.
Diciamo che rispetto a Paesi vicini come Thailandia e Vietnam, la varietà di piatti e ingredienti usati nella cucina laotiana, lascia un po’ a desiderare.

Ecco i piatti della cucina laotiana che abbiamo assaggiato durante il nostro viaggio.

Cosa mangiare in Laos: il riso appiccicoso (sticky rice)

”Discendenti del riso appiccicoso”.
È così che amano definirsi gli abitanti del Laos, primi consumatori al mondo di riso appiccicoso (sticky rice) anche detto riso glutinoso.
Potremmo definire questo tipo di riso, il  tentativo  laotiano di fare la scarpetta senza il pane. Servito in piccoli cestini di vimini, se ne prende una pallina con le mani e la si intinge nei curry o nel larb.
Sicuramente un’ottima alternativa rispetto al riso bollito che si trova in abbondanza negli altri paesi dell’area.
Cibo Laos

Cosa mangiare in Laos: il larb o laap 

Si tratta del piatto più famoso del Laos. È una sorta di trito di carne di pollo o maiale o manzo oppure di pesce. Esiste anche nella versione vegetariana fatto solo di verdure o tofu.
La carne viene condita con lime, salsa di pesce e varie erbe. Si può trovare sia crudo che cotto e in genere si accompagna con il riso appiccicoso.

Cosa mangiare in Laos: la salsiccia Lao o Sai Oua

Si tratta di una salsiccia fatta con carne di maiale, insaporita con aglio, peperoncino, lime ,salsa di pesce e altre spezie. Viene cotta alla griglia e servita dentro foglie di banano.

Cosa mangiare in Laos: il barbecue Lao style

Carne e pesce ma anche verdure, in Laos sono dei veri maestri della griglia. La carne viene in genere condita con  erbe e spezie ed è davvero ottima!
Cibo Laos

Cosa mangiare in Laos: Tam Mak Hung (l’insalata di papaya)

Questa insalata combina i quattro sapori alla base della cucina laotiana: l’acido del lime, il piccante del peperoncino, il salato della salsa di pesce e il dolce dello zucchero di canna. Se si arriva dalla Thailandia, dove la papaya salad è un piatto molto diffuso, si deve fare attenzione perché la versione laotiana può essere molto piccante.
Cibo Laos

Cosa mangiare in Laos: Khao Soi e Khao Piak

Si tratta di due zuppa fatte con noodles molto larghi, simili a tagliatelle. Il brodo è molto ricco e in genere contiene carne, erbe e verdure. Spesso con la zuppa viene portato un piatto di erbe e insalate. Le si possono immergere nel brodo per arricchire la zuppa, così come la salsina rossa e piccante. L’unica erba che viene portata e non va messa nel brodo è la menta. Questa va masticata alla fine a modi dentifricio!
Cibo Laos

Cosa mangiare in Laos: i curry

Molto simili a quelli della cucina indiana, in Laos si possono trovare curry rosso e giallo. Si differenziano per la presenza o meno del pomodoro, ma in entrambi i casi prevedono una massiccia dose di zenzero e aglio. L’ideale è mangiarli con del riso appiccicoso.
Cibo Laos

Cosa mangiare in Laos: la baguette Lao style

Questo è sicuramente il cibo che più ci siamo sorpresi di trovare in Laos. Dobbiamo ammettere che è anche quello che abbiamo mangiato di più perché eravamo decisamente in astinenza da pane!
La baguette in stile Lao, viene farcita con carne trita, pezzetti di tofu, varie erbe e una salsa agrodolce leggermente piccante. Spesso viene aggiunta della cipolla croccante (sembra essiccata).
A Luang Prabang e nella capitale Vientiane, la baguette viene anche farcita più all’occidentale, quindi con pollo, formaggio, tofu o avocado.
Cibo Laos

Cosa mangiare e bere in Laos: Beer Lao e fruit shake

La BeerLao è la birra ufficiale del Paese. Servita praticamente ovunque si trova nella versione bionda e in quella scura. Ha un prezzo molto basso, in genere 10.000 kip per una bottiglia piccola e 15.000 per quella grande.
Per chi non beve alcolici, un’alternativa salutare sono i fruit shake. Frullati di frutta fresca preparati con ghiaccio, latte di cocco e varie combinazioni di frutti dalla papaya al mango, alla mela. Si può chiedere di aggiungere anche uno sciroppo di zucchero per addolcire.
QUI altri post sul Laos

 

 

Share it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *