Il nostro viaggio a tempo indeterminato

Dove tutto è cominciato

Il 9 Gennaio 2018 è iniziato il nostro viaggio a tempo indeterminato, con un biglietto solo andata per Kuala Lumpur, in Malesia.
È passato un po’ di tempo ormai da quel giorno in cui ci siamo messi lo zaino in spalla per fare l’unica cosa che ci fa davvero sentire felici e realizzati: viaggiare.
Anche solo immaginare di lasciare casa, lavoro, famiglie e partire per un viaggio a lungo termine, fino a qualche anno fa ci sembrava fuori discussione.
Avevamo un lavoro a tempo indeterminato, una piccola casa comprata con un mutuo, una macchina vecchiotta. Insomma, una vita che qualcuno definirebbe “normale”. Ma che fossimo realmente felici era tutta un’altra storia.
Piano piano, ci siamo resi conto che la vita che avevamo costruito non era in realtà quella che volevamo: il lavoro da fisso era diventato quasi un guinzaglio, tutti i giorni avanti e indietro da Milano, gli orari, le scadenze, gli impegni, il poco tempo a disposizione per coltivare le nostre passioni… insomma ci sembrava che il tempo dedicato a VIVERE realmente fosse troppo poco e che le giornate, tutte uguali, passassero troppo in fretta.

Galeotto fu il viaggio di nozze

il 29 Aprile 2017 ci siamo sposati, promettendo davanti ai nostri amici e famiglie di “amarci e sostenerci in ogni salita e in ogni discesa che ci riserverà il viaggio della nostra vita”. E poi siamo partiti per un viaggio di nozze da sogno: un mese tra Ecuador e Perù. Lì ci siamo messi alla prova, zaino in spalla e pochi programmi. Ogni giorno qualcosa di nuovo da scoprire e una sfida nuova da affrontare. E niente, ci siamo innamorati di quel modo di vivere e siamo rimasti colpiti dalle persone che riuscivamo ad essere durante quell’avventura. Eravamo finalmente noi!

Al rientro da quel viaggio abbiamo passato mesi intensi, fatti di ripensamenti, discussioni, incertezze fino a quando una sera, dopo l’ennesima giornata vuota in cui ci rendevamo conto di essere rimasti “incastrati” in una vita che non ci rendeva felici, ci siamo decisi.
Potevamo provare a fare quel viaggio che ci faceva brillare gli occhi al solo pensiero.

Qual è il nostro progetto e come ci finanziamo

Il nostro progetto è molto semplice: viaggiare a tempo indeterminato e trasformare la nostra vita in quello che abbiamo sempre sognato.
E’ vero, è un progetto ambizioso ma abbiamo un piano.
Per cominciare abbiamo messo da parte i soldi che ci serviranno per la nostra avventura che ha come sfida quella di viaggiare con 10€ a testa al giorno.
Un budget basso e sicuramente sfidante ma che con il passare del tempo ci sta insegnando a vedere le cose sotto un’altra luce. Ci spinge ogni giorno a capire quali siano le reali necessità e ci mostra che basta davvero poco per essere felici.
Un basso budget vuol dire anche un modo di viaggiare a contatto molto stretto con le persone che quel Paese lo abitano perché si traduce nel frequentare ristoranti locali, dormire in guesthouse gestite da famiglie del posto e usare i mezzi pubblici per spostarsi.
Per abbassare i costi del viaggio, poi, ci serviamo della cosiddetta “Sharing Economy” che permette di scambiare qualche ora di lavoro, con vitto e alloggio. La piattaforma che utilizziamo principalmente per questo scopo è Workaway.
L’altro alleato è Couchsurfing ma ci sono anche moltissimi altri modi per diminuire i costi di viaggio. Li raccontiamo più nel dettaglio nella nostra mini-guida Viaggiare low cost con 10€ al giorno

SCOPRI DI PIU’ SULLA GUIDA PER “VIAGGIARE LOW COST CON 10€ AL GIORNO: LA NOSTRA ESPERIENZA DI UN ANNO IN ASIA” (leggi qui l’estratto)

Ci siamo ora concentrati sulla realizzazione di contenuti video che pubblichiamo con cadenza regolare sul nostro canale Youtube. Le entrate derivate dagli annunci pubblicitari ci permettono di coprire una parte delle spese di viaggio.

Poi è cambiato tutto…

Nel 2020, quando è scoppiata la pandemia, ci trovavamo in Messico, più precisamente a Bacalar. Quel momento ha cambiato tutto, non solo per noi ma per il mondo intero. Ci siamo fermati e abbiamo pensato che fosse arrivato il momento di rivedere il nostro modo di viaggiare. A Settembre 2020 siamo volati negli Stati Uniti e abbiamo deciso di comprare una macchina, Carmencita. Questa Ford Escape del 2006 è diventata la nostra casa su ruote. L’abbiamo attrezzata con un letto, una cucina da campeggio e tutto il necessario per vivere e viaggiare. Abbiamo trascorso un anno spettacolare alla scoperta dei giganteschi parchi nazionali americani, del misterioso e colorato Messico e infine del Guatemala. Lì la nostra strada ha preso nuovamente una svolta inaspettata. Abbiamo venduto Carmencita e siamo tornati in Italia. Pochi mesi per risistemare tutto e siamo ripartiti, questa volta a brodo di Biagio, un Piaggio Porter blu del ’95. Da allora viviamo e viaggiamo a bordo del minivan più piccolo del mondo.

Come seguire il nostro viaggio

Fin dall’inizio della nostra avventura abbiamo scelto di condividere le nostre emozioni, le nostre scoperte e le nostre avventure sui canali social attraverso il profilo BEYOND THE TRIP – Viaggio a Tempo Indeterminato.
Ecco i nostri canali:

YOUTUBE: Beyond The Trip – Viaggio a Tempo Indeterminato

INSTAGRAM: BeyondTheTrip

FACEBOOK: Beyond the Trip – Viaggio a Tempo Indeterminato

Come contattarci

Per informazioni e collaborazioni è possibile contattarci sui nostri canali social oppure