Cose da vedere in Vietnam – Hanoi: 5 cose da non perdere (Video)

cosa vedere hanoi vietnam

Di cose da vedere in Vietnam ce ne sono davvero moltissime e Hanoi è sicuramente tra queste.

Ma cosa si può vedere nella capitale quando si ha solo un giorno a disposizione?
Ecco le 5 cose che secondo noi non si possono perdere quando si visita Hanoi (Vietnam).

Per queste 5 attività ad Hanoi Vietnam basta un basso budget, camminare tanto e lasciarsi andare al caos della città.

1. COSE DA VEDERE AD HANOI VIETNAM : I LAGHI

Laghi e laghetti ad Hanoi non mancano di certo ma per vederli tutti serve parecchio tempo. Se si ha a disposizione solo una giornata o poco più, due laghi sono sicuramente da non perdere.
Si trovano una posizione comoda perché vicini ad altre importanti attrazioni.
Il primo è il HOAN KIEM LAKE detto anche “Lago della spada restituita” per la leggenda secondo cui una tartaruga donó all’imperatore, che si trovava in barca sul lago, una spada magica che gli diede la forza di 1000 uomini e gli consentì di sconfiggere la dinastia Ming.
È vicinissimo alla Old Town e al mercato Dong Xuan e in poco tempo si può circumnavigare a piedi.
Il momento migliore per una passeggiata è la sera nel weekend quando il lungo lago, chiuso al traffico, si riempie di artisti di strada, famiglie che passeggiano e ragazzi che giocano a saltare la corda..
In mezzo al lago, è costruito un tempio cinese buddista, collegato alla riva con un pittoresco ponte rosso.
Se il budget è basso e il tempo scarseggia, consigliamo di dare un’occhiata al tempio soltanto da fuori. (spesso si fa un po’ di coda per entrare).

QUI COME RAGGIUNGERE IL CENTRO STORICO PARTENDO DALL’AEROPORTO DI HANOI

 

cosa vedere hanoi vietnam

Il secondo lago, comodo per la sua posizione vicino al Tran Quoc Temple (VEDI PUNTO 5.) è il LAGO HO TAY Situato in una zona più tranquilla della città, è molto più grande rispetto al precedente lago, ma con poco si può noleggiare un pedalò a forma di cigno, decisamente kitsch, e rilassarsi sulle sue acque.

2. COSE DA VEDERE AD HANOI VIETNAM : LA CUCINA LOCALE

Mangiare ad Hanoi è un vero spasso. L’offerta è talmente ampia che si riesce a spendere poco e assaggiare la cucina locale.
Tra i piatti da non perdere, consigliamo sicuramente:

BUN CHA:

Una sorta di zuppa fai-da- te. Viene servita una ciotola di brodo in cui si immergono a piacere noodles, carne o pesce, verdure e insalata. Spesso è servita con i famosi Spring Roll (involtini primavera) vietnamiti. Si può assaggiare in moltissimi ristorantini lato strada in tutta la città.

 

QUAN BAHN CUON:

Si tratta di sottilissime crêpes di farina di riso arrotolate con al centro carne o pesce. Si mangiano con una salsa piccante e una salsina di pesce in cui vanno intinti. Noi li abbiamo provati in uno dei locali tradizionali più frequentati, il BAO KHANH.

 

cosa vedere hanoi vietnam

BAHN MI:

In una visita ad Hanoi non può di certo mancare un fragrante Bahn Mi. Si tratta di una baguette riempita a piacere con carne o uova o tofu fritto per chi è vegetariano.
E la sera? È d’obbligo una birra a 5.000 dong seduti su delle seggioline di plastica nelle vie del centro. È un po’ annacquata ma per il prezzo che si paga non si può pretendere.

3. COSE DA VEDERE AD HANOI VIETNAM : IL MERCATO

Un’esperienza davvero da non perdere ad Hanoi è una passeggiata nel caotico e colorato DONG XUAN MARKET.
Situato nel cuore dell’Old Quarter (quartiere vecchio) della città, il mercato si anima fin dalle prime luci dell’alba. Anche se non si è interessati a fare acquisti, consigliamo una visita perché si possono trovare in vendita prodotti davvero strani. Oltre a tartarughe dal guscio molle, meduse servite come dessert e vermi come snack, c’è una parte enorme dedicata all’elettronica, all’abbigliamento e a frutta e verdure.
Il luogo migliore per vedere la vita reale e perdersi tra i famosi cappelli a cono del Vietnam.

PER SAPERNE DI PIÙ SUL FAMOSO CAPPELLO VIETNAMITA…

 

4. COSE DA VEDERE AD HANOI VIETNAM : BERSI UN CAFFÈ

Il caffè in Vietnam è davvero un’arte e Hanoi è sicuramente uno dei luoghi migliori per prendersi questa buona abitudine.
È proprio in questa città che è stato inventato lo squisito EGG COFFEE. Una vera delizia per il palato.
Noi l’abbiamo assaggiato nel famoso GIANG CAFÈ (25.000 a tazza) sia caldo che freddo è davvero squisito!!

QUI PER SAPERE TUTTO MA PROPRIO TUTTO SUL CAFFÈ VIETNAMITA

 

cosa vedere hanoi vietnam

5. COSE DA VEDERE AD HANOI VIETNAM : I TEMPLI E IL MAUSOLEO

Hanoi oltre che di laghi, è ricchissima di templi. Servirebbero settimane per riuscire a vederli tutti. Fare una selezione dei migliori è sicuramente difficile, ma se si ha poco tempo a disposizione consigliamo di includere sicuramente:

TRAN QUOC TEMPLE:

Vicino al lago Ho Tay ( vedi sopra) questo tempio è costruito sulle acque del lago stesso. È un luogo rilassante con una bella pagoda rossa e un enorme albero che ricorda quello sotto cui il Buddha raggiunse il Nirvana, portato fin qui proprio dall’India.
L’ingresso è gratuito.
Attenzione: il tempio resta chiuso dalle 12:00 alle 15:00.

 

cosa vedere hanoi vietnam

IL TEMPIO DELLA LETTERATURA (ingresso 30.000 dong):

E’ assolutamente imperdibile. Una serie di templi costruiti attorno a laghetti e giardini, sono dedicati a Confucio. Da notare le statue di tartarughe giganti che trasportano sul guscio le pietre con incisi i nomi dei laureati.
Non dimenticativi di toccare la coda e la pancia del pavone, insieme alla testa della tartaruga, delle statue in bronzo poste nel tempio davanti all’altare di Confucio. Si dice portino fortuna.

IL MAUSOLEO DI HO CHI MINH

Si tratta di una gigantesca costruzione in cemento posta di fronte ad un’enorme piazza (altra colata di cemento) dove svetta la bandiera del Vietnam.
All’interno sono conservate le spoglie di Ho Chi Min. Non si possono fare foto, si deve seguire un percorso prestabilito e si ha a disposizione solo un tempo limitato.
Attenzione: il lunedì il Mausoleo è chiuso.

ENTRARE IN TEMPLI A CASO

L’ultima cosa che consigliamo di fare ad Hanoi è quella di entrare nei templi che si trovano sul percorso tra un’attrazione e l’altra. Noi ci siamo lasciati incuriosire da un piccolo tempio sulla strada e ci siamo ritrovati per caso ad assistere a una bizzarra cerimonia. Una donna, vestita con abiti tradizionali, ballando e sorridendo lanciava doni alle fedeli sedute per terra. Tra i doni elargiti: cesti di fiori, birre, scatole di biscotti, frutta e denaro lanciato a pioggia. Nel finale del video in alto, tutte le immagini. Abbiamo scoperto trattarsi di uno dei MRS TEMPLE di Hanoi. Ma ci siamo finiti per caso, proprio curiosando qua e là.

STAI PROGRAMMANDO UN VIAGGIO IN VIETNAM? QUI TUTTE LE COSE DA VEDERE IN QUESTO PAESE.

 

Share it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *