Un giro al mercato di Puno per combattere il mal d’altitudine

A che altitudine si trova Puno? Il mal d’altitudine esiste? Che rimedi naturali usano in Perù?

In ogni viaggio accadono cose particolari, spesso quando meno ce l’aspettiamo.
Immagina di essere in uno dei posti più belli e particolari del mondo – Puno, sul lago Titicaca, a 3827 metri di altitudine – ma di riuscire a malapena a percepire di essere lì in quel momento..

Sì, il mal d’altitudine può essere davvero fastidioso, soprattutto dai 2800m di altezza in su. E la cosa peggiore è che non c’è molto che si possa fare.
 

Quindi, dopo una Tachipirina – inutile – e una sana dormita – inutile – ci siamo lanciati alla ricerca di quella che sembra essere l’unica soluzione a tutti i mali del Perù: LA COCA.

Qui a Puno tutti masticano in continuazione le foglie di coca, sputacchiando qua e là senza batter ciglio.
Se le lanciano in bocca come fossero pop-corn e, a quanto pare, sono anche il regalo migliore che si possa fare ad un conoscente quando ci si incontra dopo qualche tempo.
Stremati, ci lanciamo in una esplorazione del grande mercato di Puno alla ricerca del rimedio tanto comune tra i locali.
FANTASTICO: ci troviamo catapultati tra porcellini d’india in gabbia (Sì, il porcellino d’india (cuy) è tra i piatti tipici più prelibati qui in Perù), verdure di tutti i tipi, signore urlanti e odori di ogni genere.

Poi, ci imbattiamo in una simpatica signora che, dopo una lunga negoziazione, ci vende una bustina di foglie per 1 sol (€ 0,30) e ci spiega come fare.. le foglie sono commestibili, vanno masticate e anche ingoiate se vogliamo.

Ok, dov’è il problema… facciamolo!
Il sapore non è niente male, anche se sembra di mangiare la siepe di casa..
Ma sì, magari servirà a far passare questa maledetta sensazione di mal di testa, mal di ossa, mal di muscoli e rimbambimento generale! E via, 5/6 foglie giù come fossero patatine.

Il risultato, purtroppo, tarda a farsi sentire… anzi, ci fa passare una notte totalmente insonne!
Quindi, si… provatele. Ma non riponete troppe speranze nelle foglie di coca quando soffrite il mal d’altitudine!

STAI PROGRAMMANDO UN VIAGGIO IN PERU’? QUI TROVI ALTRE CURIOSITÀ E INFO UTILI

Share it!

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *