Cucina del Perù: piatti tipici

Cosa si può mangiare in Perù? Iniziamo con il dire che la cucina del Perù è davvero “Muy rica”!
Piccante ma non troppo, saporito ma non salato, per onnivori o vegetariani… la cucina del Perù accontenta davvero tutti i palati.
Per due amanti del cibo come noi, il rischio di diventare paffuti come dei porcellini d’india è stato alto (ricordando che il cuy in Sud america non fa proprio una bella fine!).
Ecco alcuni dei piatti che abbiamo assaggiato durante il nostro viaggio in Perù (QUI i dettagli del tour).

La cucina del Perù: ANTIPASTI

Papa a la Huancaina:
Si tratta di patate bollite e ricoperte da una salsa fatta con ajì giallo (una varietà di peperoncino piccante), latte, olio e formaggio fresco. Sono servite con olive nere. La dolcezza della patata aiuta a combattere il piccante della salsa. Se non ci si vuole rovinare l’appetito è meglio mangiarne solo qualche boccone!

cucina-perù-papa-huancaina

Sopa:
Di manzo o di gallina, di verdura o con il riso, la sopa non può mancare come antipasto in un menù peruviano. Da sola basterebbe come piatto unico anche quando fuori fa caldo!
cucina-perù-sopa

La cucina del Perù: PIATTI PRINCIPALI

Tallarin verde o saltado:
Per due italiani scoprire che i tallarin non sono altro che una sorta di spaghetti, è stato un bello choc!
Superata la titubanza iniziale, ci siamo davvero gustati questo piatto servito con una salsa verde fatta principalmente di basilico e spinaci, oppure saltado con carne e verdure. Un mix italo-peruviano sicuramente squisito!
cucina-perù-tallarinLomo saltado:
Per gli amanti della carne, non può mancare l’assaggio del lomo (manzo) cucinato con verdure come peperoni, carote e accompagnato da patatine fritte e riso. La carne si scioglie in bocca!

cucina-perù-lomoSe non mangiate carne in Perù non avrete grossi problemi. Ecco due piatti a base di pesce della cucina peruviana che sono davvero gustosi:
Trucha a la plancha:
Una trota così buona noi non l’avevamo mai assaggiata!
Ci sono tutti gli ingredienti per un ottimo piatto: la trota rosata e saporita, l’insalata fresca e le patatine golose. Siamo diventati dei fan della trucha!
cucina-perù-trucha

Pescado con cebolla:
Si trova soprattutto nelle città della costa. Si tratta del pesce del giorno, impanato e fritto e accompagnato da una sorta di insalata di cipolla.
cucina-perù-pescado

Chicharron:
In pratica dei bocconcini fritti, perfetti come cibo di strada. Si possono trovare sia di carne (alpaca, pollo…) che di pesce. Ricordano molto uno dei piatti tipici di un famoso fast food… che zio Ronald si sia ispirato ai chicharron per i suoi nuggets??

cucina-perù-chicharron

La cucina del Perù: BEVANDE:

Per chi ama le emozioni forti, il cibo peruviano può essere accompagnato da un Pisco Sour fresco, dolce e alcoolico!

Se dopo aver gustato un menù completo in Perù avete problemi di stomaco, la soluzione è bere un buon mate: un infuso fatto con piante, fiori e sciroppi vari! L’ingrediente segreto è sicuramente l’amore delle donne che lo preparano nei loro grandi pentoloni.
cucina-perù-mate

La cucina del Perù: SNACK

Antipasto, piatto principale e bevande non sono bastate per saziare uno stomaco da viaggiatori ad alta quota?
Nessuna paura, c’è il choclo con queso! Una pannocchia di mais bollita accompagnata da un pezzo di formaggio… la merenda dei campioni che batte a mani basse qualunque merendina confezionata!
cucina-perù-choclo

Quale è il vostro piatto preferito della cucina del Perù?
Cosa non vedete l’ora di mangiare nel vostro prossimo viaggio in Perù?

QUI altri post sul Perù

Share it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *