Cosa vedere a Edimburgo: Le esperienze da fare

A) Cosa vedere a Edimburgo: I monumenti e i musei

B) Cosa vedere a Edimburgo: I luoghi e i paesaggi

C) Cosa vedere a Edimburgo: Le esperienze da fare

1. Cosa fare a Edimburgo: ammirare i tartan

cosa fare a edimburgo

Una delle prime cose a cui si associa la Scozia, è il KILT. La famosa gonnellinna per uomo, realizzata in tartan.

A seconda del clan di appartenenza il tartan si tinge di colori diversi, dal più famoso rosso e verde ai più luminosi giallo e arancione.
Camminando lungo il Royal Mile, i negozi che vendono sciarpe e oggetti con i colori dei tartan, sono davvero moltissimi.
Consigliamo di visitare il negozio più vicino al castello perchè all’interno si possono ammirare, oltre a centinaia di tessuti colorati, anche le macchine utilizzate per produrli. Sarà impossibile resistere senza acquistare qualcosa! 🙂

2.Cosa fare a Edimburgo: Mangiare, bere e ascoltare musica come i locali

cosa fare a edimburgoChiudersi in un pub dal pavimento legnoso e scricchiolante, bere un bicchiere di whisky e ascoltare un musicista che con la sua chitarra intona canti tradizionali, mentre fuori piove. Può sembrare un’immagine da film o l’inizio di un racconto ambientato nel piovoso Regno Unito; invece per gli abitanti di Edimburgo si tratta semplicemente di un passatempo da fare quotidianamente.
La città è infatti piena di pub di ogni genere e per ogni gusto. Quelli più moderni che servono cocktail dai nomi bizzarri, quelli più tradizionali dove il profumo di whisky regna sovrano, quelli che fanno cucina tipica e quelli che sperimentano nuove ricette. Per questo motivo non ci sentiamo di suggerire un pub piuttosto che l’altro. Il nostro consiglio è di sbirciare all’interno per capire se quello è il pub che fa per voi.
Noi personalmente preferiamo i pub tradizionali, quelli più piccoli, dove i frequentatori si conoscono da anni e appena uno prende la chitarra tutti cantano in coro (The Royal Oak per noi era il pub dei film!)

3. Cosa fare a Edimburgo: Perdersi nei sotterranei della città

Edimburgo è molto di più di quello che si vede alla luce del sole (anche perché di sole non ce n’è molto! :)).
C’è tutta una parte molto affascinante e misteriosa che si nasconde nei sotterranei della città.
Si tratta di Mary King’s Close, una serie di strade e di case del XVII secolo costruite sotto le vie della Old Town.
Questi luoghi sono stati fonte di ispirazione per molte storie sui fantasmi perché leggende narrano che qui venissero sepolti vivi i malati di peste.
Si possono visitare con dei tour guidati durante i quali oltre a camminare per queste strade sotterranea, potrete ascoltare storie spaventose!  e’ sicuramente un’esperienza da brivido, consigliatissima per chi è attirato dai fenomeni paranormali!!

4.Cosa fare a Edimburgo: Fare shopping a Princes Street ascoltando la cornamusacosa fare a edimburgoPrinces Street è la via dello shopping di Edimburgo. Qui si trovano i negozi delle principali catene e marche.

Confrontandola con le vie dello shopping delle altre capitale europee, Princes Street sfigura parecchio in termini di dimensioni e offerta. Ma c’è qualcosa che le altre città non hanno. La possibilità di ascoltare il suono di una cornamusa mentre si passeggia osservando le vetrine dei negozi.

5.Cosa fare a Edimburgo: Assistere a un Ceilidh 

cosa fare a edimburgoCon Ceilidh si fa riferimento alle feste scozzesi in cui si fanno balli tradizionali a ritmo di musica folk gaelica.
Per spiegare meglio di cosa si tratta, immaginate di essere in una balera elegante, dove al posto dell’orchestra Casadei suona una banda con benjo, chitarre e cornamuse. Uomini in gonnella e donne eleganti fanno passi di danza all’apparenza facili ma in realtà difficilissimi per dei principianti, mentre il pubblico tiene il ritmo battendo le mani.
Una delle esperienze più divertenti e scottish che possiate fare!

QUI altri post sulla selvaggia Scozia

Share it!

Cosa vedere a Edimburgo: Le esperienze da fare ultima modifica: 2017-08-05T08:20:04+00:00 da Angy&Paolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *