Cosa vedere a Edimburgo: le principali attrazioni viste da chi ha vissuto in città

Edimburgo (Edimbrà come la chiamano gli scozzesi) è una città magica che affascina ed emoziona fin dal primo momento in cui ci si arriva… per questo è difficile raccontarla in un post!
Noi ci abbiamo vissuto due anni e ogni giorno era un po’ come vivere in un libro ed essere protagonisti di un romanzo di Sherlock Holmes.
Ci sono molte cose da vedere ad Edimburgo, alcune più turistiche altre meno conosciute ma tutte egualmente ricche di fascino.
Le abbiamo divise in 3 categorie: monumenti e musei – luoghi- cose da fare

A) Cosa vedere a Edimburgo: I monumenti e i musei

1. Cosa vedere a Edimburgo: Il castello

cosa vedere a edimburgoIl castello domina dall’alto tutta Edimburgo ed è un ottimo punto di partenza per una visita alla città.
Tra le sue mura sono racchiusi più di 1000 anni di storia e il panorama di cui si gode da qui è senza tempo.
L’ingresso al castello (17£ adulti) avviene tramite la Esplanade, una grande piazza che in Agosto viene allestita per il Military Tatoo.
All’interno si possono ammirare un primo gruppo di fortificazioni la Half Moon Battery, l’Argyle Battery e infine la Mill’s Mount Battery da cui ogni giorno, alle 13.00 viene sparata una palla di cannone (il segnale che la pausa pranzo può iniziare 🙂 )
Sempre dentro le mura del castello si trovano il National War Museum of Scotland e la  St Margareth Chapel, l’edificio più antico del castello datato 1130. Il cuore del castello è il Palace, residenza dei sovrani tra cui  la celebre Mary Stuart.
Consigli: d’inverno le stradine lastricate del castello possono trasformarsi in piste da pattinaggio sul ghiaccio. Pensate bene a che scarpe indossare prima di avventurarvi nella visita.

2. Cosa vedere a Edimburgo: Il Royal Mile e la St Giles Cathedral

Il Royal Mile (Miglio reale) è la strada più famosa della Old Town. Collega il castello all’Holyrood palace, residenza ufficiale in Scozia della regina Elisabetta II.
Questo miglio è davvero ricco di fascino, edifici suggestivi e piccole viette nascoste e misteriose.
Nella parte alta della strada High street si trova la St Giles Cathedral, famosa per un mosaico a forma di cuore sul pavimento di fronte alla porta ovest. Il cuore segna il luogo dove esisteva la vecchia prigione di Tolbooth. La tradizione vuole che i prigionieri sputassero prima di entrare nella prigione e ancora oggi alcuni abitanti di Edimburgo sputano sul mosaico in segno di buon auspicio.
Consigli: nonostante sia la via più turistica della città, per la presenza di molti negozi di souvenirs e ristoranti, una passeggiata lungo tutto il Royal Mile resta una delle cose assolutamente da fare a Edimburgo!

3. Cosa vedere a Edimburgo: Il parlamento 

Il parlamento scozzese è un edificio dall’aspetto moderno che si trova in fondo al Royal Mile, di fronte al palazzo di Holyrood.All’interno soffitto in vetro a forma di chiglia di nave rovesciata da armonia ed eleganza alla struttura

4. Cosa vedere a Edimburgo: Museo degli scrittori

Edimburgo è stata nominata dall’Unesco Città della Lettura proprio perché suo indiscusso fascino che nel passato ha ispirato molti grandi scrittori tra cui Robert Louis Stevenson o Sir Walter Scott per citarne un paio. Per questo durante una visita alla città, consigliamo un salto al piccolo museo degli scrittori, posto in una traversa del Royal Mile.

5. Cosa vedere a Edimburgo: National Gallery + monumento Walter Scott


Spostandosi dal Royal Mile e dirigendosi verso Princes Street, non si può non notare il monumento alto 60 metri e dedicato al più famoso scrittore di Scozia: Sir Walter Scott.
Continuando a camminare lungo Princes street, si raggiunge l’imponente edificio che ospita la National Gallery. Lo riconoscerete subito per il portico e il colonnato che ricordano un tempio greco.
Consigli: se vi trovate a Edimburgo in un giorno freddo o particolarmente piovoso, la National Gallery è un ottimo posto in cui ripararsi anche se non siete particolarmente appassionati d’arte.

B) Cosa vedere a Edimburgo: I luoghi e i paesaggi

C) Cosa vedere a Edimburgo: Le cose da fare

 

Queste sono solo alcune delle attrazioni di Edimburgo perché in realtà, nonostante le piccole dimensioni, questa città ha davvero molto da offrire.
È impossibile non innamorarsene!!

QUI altri post sulla selvaggia Scozia

Share it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *