Taj Mahal – India: storia di un amore simmetrico

Il Taj Mahal, patrimonio dell’UNESCO, è una delle 7 meraviglie del mondo moderno.

E’ quello che si può definire il monumento perfetto: perizia architettonica, simmetria, significato romantico… non manca proprio nulla!

Vi innervosite quando un quadro è storto e non vedete l’ora di raddrizzarlo?
Vi infastidisce se su una mensola non ci sono lo stesso numero di libri a destra e a sinistra?
Allora il Taj Mahal è senza dubbio il monumento adatto a voi!
Così perfetto nella sua ricerca della simmetria!
Basta cliccare sul video qui sotto per vivere la simmetria e la maestosità del Taj Mahal
taj mahal india agraSi trova ad Agra, a circa 3 ore di treno da Delhi.
Noi abbiamo scelto di dormire in una delle moltissime guesthouse nella zona del Kaserat Bazar in modo da poterlo raggiungere comodamente a piedi.

****Attenzione: il Taj è chiuso il venerdì****

Seguendo i consigli di tutti, noi ci andiamo la mattina all’alba ma dalla coda che c’è al Gate ovest (il Gate sud apre invece alle 8) capiamo che in molti hanno ascoltato lo stesso consiglio.
Il biglietto per i turisti costa 1000 rupie e include una bottiglia d’acqua e dei copri scarpe. Non male come costo dato che si tratta di una delle 7 meraviglie del mondo!
Dopo aver superato i controlli ed essere sopravvissuti alle scimmie che si arrampicano sui metal detector, entriamo all’interno.
E’ difficile trovare le parole per descriverlo…
taj mahal india agraIl Taj Mahal è davvero come si vede nelle foto: al centro il mausoleo bianco e perfetto, di fronte un enorme giardino con fontane e ai lati due edifici di arenaria rossa, la moschea a sinistra e per simmetria un edificio identico a destra.
La simmetria era l’ossessione dell’imperatore moghul Shah Jahan che ha voluto la costruzione del Taj in memoria della moglie preferita, morta dando alla luce il quattordicesimo figlio! Il Taj Mahal è stato costruito su due fondamenta: l’ amore e la ricerca di simmetria!

Se solo l’imperatore sapesse che è proprio la sua tomba a rovinare la simmetria! (È posta accanto a quella della moglie che è al centro dell’edificio!)

taj mahal india agra

QUI tutti gli altri post sull’India

Share it!

Taj Mahal – India: storia di un amore simmetrico ultima modifica: 2017-09-03T17:39:54+00:00 da Angy&Paolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *