Mangiare a basso budget a Kuala Lumpur

Kuala Lumpur è in genere la prima città che si vede quando si arriva in Malesia, oppure l’ultima prima di partire.
Per noi è stata entrambe le cose.
Il nostro viaggio a tempo indeterminato- capitolo Malesia, infatti,  è iniziato e finito proprio a Kuala Lumpur.
Vi abbiamo trascorso circa 10 giorni, nel corso dei quali la nostra opinione molto positiva sulla città in sé non è cambiata, quello che però è cambiato è la percezione sul costo di Kuala Lumpur.
cibo low cost kuala lumpur
Una delle principali caratteristiche di questa città è la varietà che si incontra, non solo negli edifici e nelle etnie che la abitano, ma anche e soprattutto nella cucina.
A Little India si possono assaggiare dei deliziosi chapati e naan. A china town ravioli al vapore o cibo cucinato nella tradizionali Clay pot. Per non parlare poi dei piccoli ristoranti self service dove su una base di riso bianco si possono aggiungere un’infinità di curry.

La scelta è davvero ampia e anche la gamma di prezzi che si trovano.
Quello però di cui ci siamo accorti è che i prezzi a Kuala Lumpur sono in realtà più alti rispetto al resto del Paese.
Appena sbarcati in Malesia la zuppa a 10 RM (2 euro) venduta in un banchetto del night market di China Town ci sembrava un vero affare. Dopo aver trascorso 20 giorni nel resto della Malesia e aver scoperto che la stessa zuppa costava tra i 4.50 e i 5 RM (1 euro), abbiamo capito che all’inizio tutto ci sembrava così economico perché facevamo il paragone con i prezzi italiani, decisamente più alti.
Sì ma alla fine si tratta solo di un euro di differenza!
Verissimo, ma in un viaggio a basso a budget come il nostro, che vuole durare il più a lungo possibile, anche un euro (o 2) in più ogni giorno possono fare la differenza.

Quindi nella nostra seconda tappa nella capitale malese, siamo andati alla ricerca di posti dove fosse possibile mangiare a prezzi molto simili a quelli del resto delle città che avevamo visitato.

Questi i posti che, nonostante siano in una posizione molto centrale, abbiamo scoperto offrire ottimi cibi a bassi prezzi.

MANGIARE SPENDENDO POCO A KUALA LUMPUR: DHARMA REALM GUAN YIN SAGELY MONASTERY

Si tratta di un tempio buddista, situato nella via dietro le Petronas Tower, quindi nel centro della città.
Il tempio contiene enormi statue dorate di Buddha e un’atmosfera mistica e rilassata, nonostante il caos del traffico in cui è immerso. La vera motivazione per arrivare a questo tempio, però, è la “mensa” che si trova proprio dietro l’entrata principale al tempio. Si tratta di un self service vegetariano, aperto solo fino alle 14. Potete accompagnare del riso bianco o dei noodles con tofu, verdure e involtini primavera cucinati in diverse varianti. Ci sono poi delle zuppe e dei piatti “del giorno” come i ravioli al vapore. Il prezzo è davvero basso, si parte da 5 RM (noi abbiamo decisamente abbondato!). Oltre che per la bontà della cucina, vale la pena andarci anche per l’esperienza!
cibo low cost kuala lumpur

MANGIARE SPENDENDO POCO A KUALA LUMPUR: PELITA NASI KANDAR

Anche questo locale si trova a pochi passi dalle Petronas Tower. Si tratta di un ristorante molto grande, aperto 24 ore su 24.
Entrando si individuano 3 zone principali: 1) un bancone con diverse varietà di verdure, curry di pesce e carne da accompagnare con del nasi (riso) bollito o saltato con verdure. 2) una parte dedicata alla preparazione di naan, chapati e pollo tandori 3) la sezione delle zuppe. Anche qui l’ottima qualità del cibo è accompagnata da prezzi davvero bassi. Si parte da 1.30 RM per un chapati fatto al momento, oppure 8 RM per un abbondante piatto di riso e verdure.
Ci siamo andati due volte ed in entrambi i casi era molto frequentato…decisamente un ottimo indizio!
cibo low cost kuala lumpur

MANGIARE SPENDENDO POCO A KUALA LUMPUR: FOOD COURT AL CENTRAL MARKET

Al secondo piano del Central Market (vicino alla fermata della metro Pasar Seni) si trova una food court che ospita diversi tipi di cucine, dalle zuppe con le “polpettine” di pesce a 5 RM ai piatti di riso e pollo alla piastra. I prezzi sono più bassi rispetto agli altri banchetti che si trovano a China Town e potete stare piuttosto tranquilli per quanto riguarda la pulizia.
Il mercato è aperto ogni giorno fino alle 21:30 e dopo il pranzo potete fare un giro tra i negozietti del primo piano o le bancarelle nella via accanto al mercato.

MANGIARE SPENDENDO POCO A KUALA LUMPUR: I DOLCI

La nostra ricerca di piatti buoni a basso prezzo, non poteva non includere dei dolci.
Per uno snack dolce, vi consigliamo di provare la banana fritta di Brickfields Pisan Goreng 1.40RM di sfiziosa dolcezza, in zona KL Sentral (12:00 – 17:00).
Se vi trovate lì per la banana, attraversate la strada e assaggiate assolutamente il delizioso AIS CENDOL preparato diligentemente al banchetto posto davanti al 7eleven. Si tratta di una zuppetta dolce a base di latte di cocco, ghiaccio e dei piccoli vermicelli di gelatina. Davvero un dolce rinfrescante in una calda giornata a Kuala Lumpur!

MANGIARE SPENDENDO POCO A KUALA LUMPUR: LULU

Chiudiamo la lista non con un ristorante o un banchetto di strada ma con un supermercato. L’abbiamo scoperto chiedendo un po’ in giro e lo suggeriamo perché è davvero molto fornito di frutta e verdura, piatti preparati al momento e un bancone dove è possibile prepararsi un’insalata o una macedonia.
Si trova nella zona della KL Tower e facilmente raggiungibile da Little India.

QUI ALTRI ARTICOLI SULLA MALESIA

Share it!

Mangiare a basso budget a Kuala Lumpur ultima modifica: 2018-02-06T14:06:03+00:00 da Angy&Paolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *