Taungoo (Toungoo) nei dintorni di Yangon – Birmania: cosa vedere

A Taungoo (Toungoo) ci siamo capitati per caso.
Un amico che era stato in Birmania anni prima, ci aveva suggerito una visitina a Taungoo… salvo poi rendersi conto che non era quella la città che intendeva.
Vabbè, nulla di grave. Chissà che non scopriamo un posto nuovo, avevamo pensato. E così è stato! Qui vi raccontiamo così ci è piaciuto di questa polverosa cittadina.
taungoo

Cosa vedere e fare a Taungoo: l’arrivo

Taungoo si raggiunge in autobus da Yangon con un viaggio di circa 5 ore.
I bus partono ogni ora dalla stazione di Aung Mingalar.
Verrete lasciati sulla trafficata strada principale e da qui vi basterà addentrarvi un po’ nelle viette sterrate del centro città.
Qui si trovano anche vari negozietti, venditori di frutta e altro cibo, ma anche qualche guesthouse.
Noi per essere tranquilli, ne avevamo prenotata una su Booking.com il giorno prima di raggiungere la città.
A posteriori, direi che abbiamo fatto bene. Tutti i cartelli che abbiamo visto erano, infatti, in lingua locale e in pochi sapevano parlare inglese… sarebbe stato parecchio complicato trovare una sistemazione a basso prezzo (comunque non impossibile!).
taungoo

Cosa vedere e fare a Taungoo: le principali attrazioni

Quando si sceglie di includere una città nel proprio itinerario di viaggio, si cercano informazioni su quali siano le attrazioni principali o le cose interessanti da vedere. Essendoci capitati per caso, noi l’esercizio l’abbiamo fatto a posteriori e capito che Taungoo ci è piaciuta non tanto per i suoi templi, ma soprattutto per le persone che vi abitano.
Fin dal primo momento in città, abbiamo notato una genuina curiosità da parte di tutti. Chi si limitava ad osservarci da lontano, chi provava ad accennare un timido mingalarbar (ciao) e poi i più coraggiosi che si cimentavano in qualche parola di inglese. Ci sentivamo dei VIP! Pensate che a un certo punto un’intera via è uscita di casa per osservarci e salutarci… che esperienza stupenda!
Taungoo
A Taungoo poi si trovano la Shwe Sandaw pagoda nel centro, il Kan Taw Gyi un laghetto artificiale davvero romantico (infatti abbiamo visto varie coppie di innamorati passeggiare proprio lì).
Molto interessante anche noleggiare una bicicletta e perdersi nelle campagne circostanti… tutto questo però è decisamente passato in secondo piano rispetto alla bellissima atmosfera della città.

Cosa vedere e fare a Taungoo: dove mangiare

A Taungoo abbiamo scovato un paio di posti dove vale la pena fermarsi a mangiare qualcosa.
Per una colazione dolce a base di torte e ottimo té, a noi è piaciuta molto la MC TAN Café and Bakery.
Sempre sulla stessa via, per pranzo non ci siamo fatti mancare un fantastico curry birmano al ristorante LIKE. Si può scegliere tra vari tipi di carne o verdure, da accompagnare al riso bollito. Il tutto viene servito con moltissime altre salse e verdure. Il prezzo è davvero bassissimo 1500/2000 kyat a persona.

Taungoo cibo
Curry al ristorante LIKE di Taungoo

Cosa vedere e fare a Taungoo: la partenza

A Taungoo non esiste una vera e proprio stazione degli autobus. Le principali compagnie di bus si trovano sulla strada che collega Yangon a Mandalay (quella dove lasciano gli autobus all’andata).
Un’alternativa al bus è il treno che passa proprio da Taungoo e raggiunge il nord oppure Yangon. Noi abbiamo preso quello notturno per Kalaw (19 ore – 4500 kyat).. che esperienza!!

TAUNGOO ≠ MONUMENTI E ATTRAZIONI
TAUNGOO = ATMOSFERA E PERSONE CURIOSE

QUI ALTRE INFORMAZIONI SULLA BIRMANIA

Share it!

Taungoo (Toungoo) nei dintorni di Yangon – Birmania: cosa vedere ultima modifica: 2018-02-27T13:00:18+00:00 da Angy&Paolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *