Cosa vedere in Laos: Luang Namtha (Video)

Clicca sull’immagine per il video

Cosa vedere in Laos? Cosa vedere a Luang Namtha nel nord del Laos? 

Incastonata tra le montagne nel nord del Laos, a pochi passi dal confine con la Cina,  Luang Namtha è una base perfetta per esplorare le bellezze naturali e i villaggi della zona.
E’ il luogo ideale per fare trekking, andare in canoa o semplicemente perdersi tra le distese di risaie e le tribù locali.
Ecco cosa fare e vedere a Luang Namtha.

LUANG NAMTHA

Cosa vedere e fare a Luang Namtha: come arrivare

A Luang Namtha ci sono due stazioni degli autobus.
La stazione provinciale, da cui partono gli autobus per Huay Xai, Udomxai o Luang Prabang, si trova a  10 km dalla città. QUI LA MAPPA
Per raggiungere il centro è necessario prendere un tuk-tuk condiviso al costo di 10.000/15.000 kip (è necessario contrattare!)

La seconda stazione degli autobus, quelle che copre destinazioni all’interno della provincia (ad esempio Muang Sing), si trova nel centro città, proprio accanto alla guesthouse Amandra Villa. QUI LA MAPPA

Cosa vedere e fare a Luang Namtha: noleggiare una mountain-bike o un motorino

Il centro di Luang Namtha non offre moltissimo in termini di attrazioni da vedere, in compenso la zona circostante è ricca di stupendi paesaggi in cui immergersi. Il modo migliore per spostarsi è certamente noleggiare un motorino o se siete allenati una mountainbike.
Sulla via principale della città si trovano 3 diverse opzioni per il noleggio. I prezzi partono da 15.000 kip per una bici da città ai 30.000 kip al giorno per una mountain-bike. Per le moto, una Zongshen  cinese con cambio manuale, costa circa 40.000 kip al giorno ma è decisamente sconsigliata per fare lunghi viaggio (ad esempio verso Muang Sing). Meglio investire 10.000 kip in più al giorno per una Honda o spendere 70.000 kip per un modello automatico.
LUANG NAMTHA

Cosa vedere e fare a Luang Namtha: le risaie e le tribù locali

Il paesaggio attorno a Luang Namtha è davvero da cartolina e la zona ospita circa diverse etnie tra cui Akha, Yao, Black Tai e Lahu. Perdersi e girovagare senza una meta precisa è un buon modo per esplorare l’area.
In alternativa il Tourist Information in centro città, fornisce una mappa con due possibili percorsi, uno da fare in mezza giornata e uno più lungo.

Lungo la strada si vedono distese di risaie e si visitano alcune tribù locali, dove si possono osservare le donne impegnate in attività come la tessitura o la lavorazione delle canne di bamboo.
LUANG NAMTHA

Cosa vedere e fare a Luang Namtha: la cascata Nam Dee

Nel percorso previsto nella mappa fornita del Tourist Information Center è indicata anche la cascata di Nam Dee.
Si tratta di una piccola cascata a 5 km dal centro città, raggiungibile percorrendo una strada sterrata in moto o mountainbike.
Il costo per l’ingresso è di 10.000 kip a cui si aggiungono 2.000 kip per il parcheggio del motorino.
Noi ci siamo stati a marzo nella stagione asciutta e non c’era acqua, quindi non vale la pena andarci in quel periodo.
Dall’entrata della cascata parte un percorso di trekking di circa un’ora. Un saliscendi che attraversa la foresta circostante.
LUANG NAMTHA

Cosa vedere e fare a Luang Namtha: i trekking

Uno dei principali motivi per visitare Luang Namtha è la possibilità di fare trekking nella Nam Ha National Protected Area (NPA). Un’area protetta di 2,224 chilometri quadrati che ospita oltre ad una natura incontaminata fatta di montagne e fiumi, anche delle piccole tribù e una fauna selvatica costituita da leopardi e elefanti asiatici (davvero rarissimo riuscire a vederli durante il trekking.
Lungo la strada principale di Luang Namtha ci sono diverse agenzie che propongono tipologie di trekking diverse per durata e difficoltà, per sistemazione notturna (si può dormire su foglie di banano, oppure nelle capanne delle tribù locali o ancora in sistemazioni destinate ai turisti) e per attività incluse (kayak, mountainbike…).
LUANG NAMTHA

Cosa vedere e fare a Luang Namtha: il night market

Ci sono varie opzioni per cenare a Luang Namtha, ma sicuramente quella più economica e dove troverete la gente locale è il Night Market (mercato notturno).
Si svolge ogni sera nell’area dedicata dalle 18:00 alle 23:00.
Tra i vari banchetti si possono trovare zuppe, piatti di riso e noodles con verdure o carne, papaya salad, spiedini alla brace e carne di pollo e anatra allo spiedo.
ps: per chi sentisse la mancanza del pane, c’è un’ottima panetteria proprio sull’altro lato della strada rispetto all’ingresso del night market.

Cosa vedere e fare a Luang Namtha: la strada verso Muang Sing

 

QUI ALTRI POST SUL LAOS

Share it!

Cosa vedere in Laos: Luang Namtha (Video) ultima modifica: 2018-03-22T04:23:53+00:00 da Angy&Paolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *