COSE STRANE NEL MONDO: 10 COSE STRANE IN BIRMANIA (MYANMAR) – Video

cose strane nel mondo birmania
clicca sull’immagine per il video

Quante cose strane si scoprono nel mondo quando si viaggia.
Si tratta di quei dettagli inaspettati che rendono unico un luogo e che in genere, una volta tornati a casa, ci si ricorda più dei monumenti e dei paesaggi.
La BIRMANIA di certo è uno dei Paesi più originali in cui siamo stati.

Ecco le 10 cose più strane che abbiamo trovato in Birmania.

1. COSE STRANE IN BIRMANIA: TUTTI PORTANO LA GONNA

Sia gli uomini che le donne in Birmania indossano la gonna. Si tratta del longyi, una specie di lungo pareo con stampe geometriche che viene allacciato in vita con un nodo per gli uomini o fermato di lato per le donne. In ufficio, nelle tea house, al mercato, per lavorare il longyi è perfetto in ogni occasione. Viene abbinato sempre con le immancabili infradito.

COSE STRANE IN BIRMANIA

2. COSE STRANE IN BIRMANIA: LA GUIDA A DESTRA CON VOLANTE A DESTRA

In Birmania si guida come in Inghilterra ma il volante in molte macchine è come in Italia. Insomma un bel casino!
A questo si aggiunge che il traffico nelle città è un delirio e tutti sembrano avere la precedenza. Davvero rilassante guidare in Birmania!

IN CERCA DI ALTRE COSE STRANE NEL MONDO?? CLICCA QUI

3. COSE STRANE IN BIRMANIA: GLI SPUTI ROSSI

Un’usanza locale che riguarda un po’ tutti, ma in prevalenza gli uomini, è quella di masticare betel ma soprattutto di sputare continuamente il liquido rosso che produce. E’ abbastanza difficile per chi non è birmano, abituarsi al rumore tipico dello sputo (chiamiamolo “scatarro”) e alla vista della fontanella rossa. Ma è un gesto che fanno praticamente tutti. Sembra quasi essere un antistress, un po’ come per noi mangiare un chewing gum, quindi meglio rassegnarsi ed imparare in fretta a schivare le macchie rosse per terra. Le foglie da masticare sono vendute da dei baracchini che le preparano al momento praticamente ad ogni angolo delle strade. Tutti gli autisti degli autobus si fermano ad acquistarle varie volte durante il viaggio!

4. COSE STRANE IN BIRMANIA: TUTTI SONO STATI MONACI ALMENO PER UN GIORNO

In Birmania tutti gli uomini passano un periodo della loro vita all’interno di un monastero. Qualcuno fa l’esperienza solo per qualche giorno, altri per mesi e qualcuno lo sceglie come percorso di vita. Ecco perchè in Birmania sembrano esserci più monaci che credenti!

QUI ALTRE INFORMAZIONI SUI MONACI IN BIRMANIA

COSE STRANE IN BIRMANIA

5. COSE STRANE IN BIRMANIA: IL THANAKA

I volti di donne e bambini in Birmania sono ricoperti di Thanaka.
Una crema cosmetica giallo chiaro che viene utilizzata soprattutto per rinfrescare e proteggere la pelle dal sole.

6. COSE STRANE IN BIRMANIA: AL BAR SEDUTI AI TAVOLINI PER BAMBINI

Una birra fresca e un incontro di box in TV. In Birmania queste attività “virili” vengono sminuite dal fatto che mentre le si svolge si sta seduti su seggioline in plastica per bambini. I luoghi di ritrovo sono le TEA HOUSE, dove si mangia, si beve e si sta in compagnia… tutto a pochi centimetri dal pavimento!

7. COSE STRANE IN BIRMANIA: IL CHINLONE 

Lo sport praticato da tutti ad ogni angolo di strada è il Chinlone. Consiste nel passarsi una palla fatta di  rattan (una specie di plastica dura) usando gambe, piedi, testa, braccia ma non le mani. I giocatori si dispongono in cerchio e sembra quasi stiano danzando.

8. COSE STRANE IN BIRMANIA: LA DIETA ALTERNATIVA

In Birmania a colazione si mangia una zuppa. Il tè si usa per fare l’insalata e le arachidi si mettono sui noodles… serve aggiungere altro??

QUI TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SULLA CUCINA BIRMANA

9. COSE STRANE IN BIRMANIA: LA PASSIONE PER LE LUCINE COLORATE

Nei centinaia di templi costruiti in ogni angolo del Paese a farla da padrone sono l’oro scintillante delle pagode e le lucine al neon colorate che in genere vengono messe attorno alla testa della statua del Buddha. L’effetto è decisamente un po’ kitsch.

10. COSE STRANE IN BIRMANIA: UN MOTORINO TRASPORTA LO STESSO NUMERO DI PERSONE DI UNA MACCHINA

E chi l’ha detto che in motorino ci si sta massimo in 2??
La foto parla da sola… quello nello scatto non è un raro caso, ma la norma sulle strade birmane.

STAI PENSANDO A UN VIAGGIO IN BIRMANIA? QUI TUTTO QUELLO CHE SERVE SAPERE

COSE STRANE IN BIRMANIA

Share it!

COSE STRANE NEL MONDO: 10 COSE STRANE IN BIRMANIA (MYANMAR) – Video ultima modifica: 2018-03-19T15:45:47+00:00 da Angy&Paolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *