Confine Laos – Vietnam: come attraversarlo da Muang Khua a Dien Bien Phu

Come attraversare il confine tra Laos e Vietnam?
Si può arrivare in Vietnam partendo da Muang Khua in Laos?
Che visto fare per attraversare il confine tra Laos e Vietnam?

* AGGIORNATO MARZO 2018
Ci sono varie frontiere aperte per i turisti tra il Laos e il Vietnam.
Noi abbiamo scelto di attraversare a nord del Laos prendendo un pullman da Muang Khua (Laos) a Dien Bien Phu (Vietnam).
I motivi per cui abbiamo scelto questo confine sono 2:
1) Partendo da Luang Prabang, per arrivare a questo confine si fa davvero un percorso stupendo, risalendo il selvaggio fiume Nam Ou. In questo modo si spezza il viaggio e si evitano le 20 ore di bus da Luang Prabang. ECCO COME RAGGIUNGERE MUANG KHUA VIA FIUME
2) Attraversare il confine in questa zona a nord, vuol dire trovarsi subito nel nord del Vietnam ed essere “comodi” per visitare Sapa o Hanoi.
Ecco alcune info utili.

LEGGI ANCHE: Cosa vedere in Laos: il nord del Paese – tra tribù, fiumi e luoghi incontaminati

confine laos vietnam

Confine Laos – Vietnam da Muang Khua (Laos) a Dien Bien Phu (Vietnam): tutte le info sull’autobus (partenza -orari-costo)

C’è un solo autobus che parte da Muang Khua ed è diretto al confine. La partenza è alle 7/7:30 di fronte all’unica banca del villaggio.
Il biglietto si fa a bordo ed il costo è di 60.000 kip.
Dopo circa due/tre ore si arriva alla frontiera di uscita dal Laos. Il tragitto per arrivarci è davvero scenico e passa attraverso piccoli villaggi e passi di montagna.
Ci sono altri autobus che provengono da altre città del Laos ma passano da Muang Khua prima di raggiungere il confine.
Al Tourist information del villaggio sapranno darvi le informazioni sugli orari di questi autobus (ne passa circa uno all’ora).

Confine Laos – Vietnam da Muang Khua (Laos) a Dien Bien Phu (Vietnam): la frontiera

Una volta ottenuto il timbro di uscita dal Laos, si risale sullo stesso pullmino e per circa 30 minuti si viaggia nella “terra di nessuno” tra le due frontiere.
Si raggiunge quindi l’ufficio per l’ingresso in Vietnam. Qui, per chi ha passaporto italiano, è possibile ottenere il visto gratuito di 15 giorni. Visti con durata maggiore devono essere richiesti in anticipo. Attualmente a questa frontiera non è possibile richiedere il visto “on arrival”.
Non ci sono ATM, nè uffici per cambiare i soldi in questa frontiera.

Confine Laos – Vietnam da Muang Khua (Laos) a Dien Bien Phu (Vietnam): l’arrivo in Vietnam

Dopo circa un’altra ora di viaggio, si arriva nella cittadina di Dien Bien Phu. Dalla stazione degli autobus, partono i bus diretti per Hanoi: uno ogni mezzora dalle 16 in poi, il costo è di 290.000 dong e la durata del viaggio 12 ore (c’è un VIP bus alle 21:30 – costo 570.000 dong). Per Sapa, invece, un autobus ogni ora a partire dalle 17 (8/10 ore di viaggio).
Per passare il tempo in attesa dell’autobus, si può visitare l’enorme mercato di Dien Bien Phu, sulla sinistra subito dopo il ponte che attraversa il fiume.

QUI altri luoghi da vedere in Laos.
confine laos vietnam

Share it!

Confine Laos – Vietnam: come attraversarlo da Muang Khua a Dien Bien Phu ultima modifica: 2018-04-06T16:55:03+00:00 da Angy&Paolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *