Cucina vietnamita, la migliore del sud est asiatico?? (Video)

ATTENZIONE VIDEO DIVERTENTE SULLA CUCINA VIETNAMITA

cucina vietnamita
Clicca sull’immagine per vedere il video

Già dal primo giorno in questo Paese abbiamo capito una cosa: la cucina vietnamita è tra le migliori, se non la migliore, del sud est asiatico!
Forse perché è estremamente varia – i piatti tipici variano da regione a regione – e influenzata dalla vicina Cina e dal passato coloniale.
In Vietnam, infatti, le baguette ripiene sono vendute all’angolo di qualsiasi strada, così come il caffè!
Ma torniamo ai piatti tipici vietnamiti. Ecco una lista di quelli che ci sono piaciuti di più…

CUCINA VIETNAMITA – Zuppe e zuppette

Il piatto più diffuso è certamente la zuppa. Venduta davvero ovunque, è possibile assaggiarla in innumerevoli versioni con carne, pesce o vegetariane.
Immancabili i noodles, spaghetti di riso, che possono essere serviti in diverse varianti.
La zuppa si mangia SEMPRE: a colazione, pranzo e cena e non importa se ci sono 40 gradi, va gustata calda.

Le zuppe vietnamite: il Pho
Il Pho è la zuppa più diffusa ed è considerata il piatto nazionale. Consiste in una zuppa di noodles molto fini, manzo, germogli di soia e verdura ed è veramente saporita!

Le zuppe vietnamite: il Bun Bo Hue
il Bun Bo Hue è una zuppa meno diffusa ma comunque imperdibile. I noodles sono più spessi, la carne è di vitello e il sapore è piccante e agrodolce.

Le zuppe vietnamite: il My Quang

Il My Quang è una zuppetta deliziosa tipica della parte centrale del Vietnam. E’ fatta di gustosi noodles spessi, carne e gamberetti, una manciata di arachidi tostate, foglie di banano e erbette…imperdibile!

Le zuppe vietnamite: il Cao Lau
Questo è uno dei nostri piatti preferiti. Si trova principalmente a Hoi An e dintorni ed è una zuppetta di noodles integrali accompagnata da fettine di maiale, erbe, germogli di soia e dei crostini. Super saporita, deliziosa!

ALTRE CURIOSITÀ’ SULLA CUCINA NEL MONDO? CLICCA QUI

cucina vietnamita
Cao Lau

CUCINA VIETNAMITA – Il Banh Mi

Il Banh Mi, la baguette vietnamita, si trova davvero ovunque! La versione tradizionale consiste in un panino ripieno di carne, salsiccia vietnamita, verdure, salsa di soia e chi più ne ha più ne metta. Certamente una versione molto “strong”, noi abbiamo preferito la variante con l’uovo fritto o con l’omelette che ha anche un nome simpatico: BANH MI OP LA’. Un bel panino con la frittatona non guasta mai!

CUCINA VIETNAMITA – Il Bun Cha

Un piatto diffuso e tradizionale è un mix del meglio del Vietnam. Servito spesso su gigantesche foglie di banano consiste in noodles, una zuppetta, carne di maiale, degli involtini primavera verdure fresche e una salsa per insaporire ogni boccone. Gustoso e divertente da comporre!Un piatto FAI DA TE.

VUOI ORGANIZZARE UN VIAGGIO FAI DA TE IN VIETNAM? DAI UN’OCCHIATA QUI

cucina vietnamita
Bun Cha

CUCINA VIETNAMITA – Il Banh Xeo

Il Banh Xeo è diventato uno dei nostri piatti preferiti qui in Vietnam. E’ una sorta di frittella di riso che contiene germogli di soia, carne o pesce o entrambi! Davvero gustosa, viene servita con verdura fresca e una salsetta dove intingere la frittella. Spesso è anche accompagnato da fogli di riso con i quali è possibile comporre un ottimo involtino. Da provare!

CUCINA VIETNAMITA – il Banh Beo e il Banh Can

Due cibi di strada abbastanza simili ma da leccarsi i baffi. Sono delle piccole porzioni di crema di riso fatta cucinare all’interno di piccole ciotoline e condita con uova, pesce o carne. Spesso il piatto consiste in 6 o 8 di queste ciotoline e viene sempre accompagnato da verdura fresca e una zuppetta dove intingere la crema di riso.
Sedersi a lato strada su piccole sedie di plastica e assaggiare certe bontà non ha prezzo…gnam!!

IN CERCA DI ALTRE COSE STRANE DAL MONDO?? CLICCA QUI

cucina vietnamita
Banh Beo

CUCINA VIETNAMITA – Lau (Hotpot)

I vietnamiti ne vanno letteralmente pazzi. I ristoranti che servono le hotpot infatti sono sempre molto frequentati, anche perché il lau va gustato in compagnia! In genere infatti viene condiviso in 4/6 persone che, a turno, scaldano nella hotpot carne, pesce e verdure…un tripudio di gusti e sapori!

CUCINA VIETNAMITA – I dolci

In questa carrellata sulla cucina vietnamita non possono di certo mancare i dolci.
Primo fra tutti il simpatico BANH BAO. Dal colore verde e dalla consistenza spugnosa, si tratta di un tortino fatto con farina di riso, zucchero, lievito e spesso farina di cocco. Costa solo 3000 dong (meno di 0.10 euro) e in genere compare nei banchetti di strada dopo il tramonto.

Il secondo dolce è il CHE. Una sorta di zuppetta dolce fatta con ingredienti vari tra cui fagioli, mais, latte di cocco, manioca ecc… Esiste in due versioni, quella calda più simile a una zuppa, e quella fredda con ghiaccio che lo rende un  “mangia e bevi” perfetto nelle giornate calde.

CUCINA VIETNAMITA – Le bevande

Tutto questo cibo non può che essere accompagnato da gustose bevande.
Anche in questo caso i vietnamiti ci sanno davvero fare e non mancano le opzioni.
Il CAFFE’ VIETNAMITA è davvero delizioso e cioccolatoso.
Il TRA SUA, il tea con il latte condensato arricchito di gelatine e frutta candita, è un must soprattutto tra i giovani.

cucina vietnamita
Tra Sua

E poi c’è la BIRRA che cambia nome a seconda della città: BIA HOI ad Hanoi, SAIGON a Ho Chi Min, LARUE a Hoi An…

La cucina vietnamita è troppo ricca e variegata per essere descritta in un solo post.
Per questo abbiamo deciso di concentrarci soprattutto sui piatti che più abbiamo amato, sapendo che probabilmente qualcuno è rimasto furoi dall’elenco.
E tu? Quali piatti hai preferito in Vietnam? Faccelo sapere nei commenti.

PER ALTRE INFORMAZIONI SUL VIETNAM CLICCA QUI

Share it!

Cucina vietnamita, la migliore del sud est asiatico?? (Video) ultima modifica: 2018-05-14T06:54:21+00:00 da Angy&Paolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *