Tansen (Nepal) cosa vedere

Tansen, chiamata anche Palpa, è una piccola cittadina sulla via che collega Pokhara con il confine Nepal-India. E’ una tappa che consigliamo assolutamente di fare a chi si trova su questa strada. Tansen è ricca di cultura, tradizione ed è un ottima base per visitare alcuni luoghi, tra cui il Taj Mahal del Nepal. Ancora poco frequentata dal turismo straniero, è una vera perla che mantiene tutta la sua autenticità.
In questo articolo, tutte le informazioni su cosa vedere, dove mangiare e dormire e i trekking che si possono fare a Tansen.

tansen nepal cosa vedere

Non partire senza la guida Lonely Planet per il Nepal

Se sei interessato a fare un trekking in Nepal, dai un’occhiata alla guida completa ai trekking nell’Himalaya

Metti in valigia l’adattatore universale da viaggio

Tansen- Nepal dove si trova

Tansen è una piccola cittadina 125 km a sud di Pokhara nel distretto di Palpa, nel Nepal centro-occidentale. E’ conosciuta anche come Palpa-Tansen o Tansen-Palpa e si trova a un’altezza di 1340 metri sul livello del mare. Il centro è caratterizzato da case tradizionali e le vie che collegano la parte basse, quella con la stazione degli autobus, con la parte alta hanno una pendenza davvero elevata.

Tansen – Nepal come raggiungerla

Utilizzare gli autobus è sicuramente il modo migliore per raggiungere Tansen, dato che non esistono stazioni ferroviarie vicine alla cittadina.
Da Pokhara, frequenti autobus in partenza dall’Old Bus Stand coprono la tratta fino a Tansen. Il viaggio dura circa 4/5 ore e costa tra le 400 e le 500 rupie.
Per chi invece viene da Lumbini, è necessario fare due cambi per raggiungere Tansen, entrambi molto brevi tra loro. Prima di tutto è necessario raggiungere Bhairahawa (50 Rs), da qui poi si prende un autobus per Butwal (20 Rs) e infine si raggiunge Tansen.
La stazione degli autobus di Tansen si trova nella parte bassa della città.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE I 10 CONSIGLI PER VIAGGIARE CON 10€ AL GIORNO IN ASIA

Tansen – Nepal dove dormire

Per quanto riguarda gli alloggi, vicino al bus stand è possibile trovare alcuni hotel con standard medi. I prezzi variano dalle 500 Rs alle 2000. In questo caso, consigliamo di non prenotare e di rivolgersi direttamente nelle strutture in modo da poter osservare “dal vivo” la qualità e i comfort inclusi. Un’ esperienza, però, consigliata a Tansen è quella di dormire in una Homestay. Si tratta di strutture gestite da famiglie locali che si trovano soprattutto nella parte alta della città.

Per avere un’idea dei costi delle strutture e per prenotare tramite Booking un alloggio a Tansen, clicca QUI

Tansen – Nepal dove mangiare

Per quanto riguarda i ristoranti, la maggior parte si trovano nella zona vicino alla piazza principale (quella del Shital pati). Tra questi segnaliamo la pasticceria Naglo che sforna ogni giorno torte e dolci buonissimi. Chi ama i momo, i ravioli al vapore, e i chowmein (noodles) a Tansen troverà pane per i suoi denti. Sono molti infatti, i piccoli ristoranti che servono questi piatti sia nella stradine attorno alla piazza che nella zona vicino alla stazione degli autobus. Se siete alla ricerca del Dhal Bat (riso e curry versione nepalese) l’unico che siamo riusciti a trovare è quello servito dall’Ashoka Guesthouse (200Rs).

Tansen – Nepal cosa vedere in città

La bellezza di Tansen è facile da individuare. Si trova tra le sue strade in salita, tra le botteghe di artigiani, tra le case tradizionali con le finestre in legno intagliato, tra i panorami mozzafiato. Ma ci sono anche alcune attrazioni che rendono unica Tansen. Tra queste:

Tansen Durbar(Palace)
Posizionato nel centro della città, questo palazzo, costruito nel 1927 era utilizzato come sede degli uffici governativi. Dopo essere stato distrutto dalla rivolta maoista nel 2006, è stato abbandonato ed oggi è in ristrutturazione.

Shital pati
Lo Shital Pati(Shady Restplace) è stato costruito nella parte centrale di Tansen nel ventesimo secolo. E’ un luogo dove riposarsi, dalla forma ottagonale e dotato di panchine e di una terrazza.

Bhagawati Temple(goddess temple)
Il tempio oggi visibile è una ricostruzione dell’originale che risaliva al 1815. Ogni anno ad Agosto, una processione che attraversa la città commemora la vittoria sulle forze coloniali inglesi a cui questo tempio è dedicato.

Amar Narayan Temple
Questo tempio, costruito nel 1807 dal General Amar Singh Thapa, secondo una leggenda, nasconderebbe sotto le sue fondamenta una lago sacro. Il tempio è costituito da una pagoda a tre livelli, costruita con pilastri di legno scuro intagliato dove sono raffigurate immagini erotiche. La struttura è circondata da alcune mura conosciute come il Great Wall of Palpa.

Potrebbe interessarti anche:
Cosa vedere a Lumbini, il luogo sacro dove è nato il Buddha

Tansen – Nepal cosa vedere nei dintorni

Tansen è anche un’ottima base di partenza per alcune escursioni in giornata semplici ma molto suggestive. Tra queste le 3 principali sono:

Shree Nagar Hill View Point
Una camminata di circa una mezzora conduce a questo punto panoramico dal quale è possibile godere di una vista meravigliosa su tutta la vallata. Il punto panoramico è costituito da una torre costruita all’interno della foresta. Il costo è di 200 rupie per l’accesso all’area della foresta e 20 rupie per la salita sulla torre.

Ranighat o Rani Mahal
Ranighat è un’importante luogo di pellegrinaggio per la popolazione locale. Conosciuto anche come Taj Mahal del Nepal, è stato costruito dal governatore di Palpa nel 1954, in onore della moglie morta. Il palazzo si trova in una location davvero particolare, immerso nella natura e sulle rive di un fiume. Non ci sono mezzi pubblici che raggiungano il palazzo, ma la strada per raggiungerlo rappresenta un piacevole trekking da fare in giornata partendo da Tansen. Si tratta di una strada di 13 km in discesa all’andata, in salita al ritorno. Noi ci abbiamo impiegato circa 3 ore a raggiungerlo dal centro di Tansen, per il ritorno abbiamo preso un passaggio!Il consiglio, comunque, è di partire non più tardi delle 8 di mattina e di prevedere di partire per rientrare attorno alle 14.

Rishikesh Temple – Ridi
Il tempio di Ridi, uno dei luoghi di culto più importanti per gli induisti in Nepal, si trova a circa 15 km da Tansen. E’ possibile raggiungerlo con uno dei frequenti autobus che coprono la tratta (costo del biglietto 120 RS) o con uno dei 4×4 condivisi. la strada è davvero tortuosa quindi poco adatta a chi soffre il mal d’auto.

PER ALTRE INFORMAZIONI SUL NEPAL CLICCA QUI

Share it!

 

beyond the trip ebookCiao, siamo Angela e Paolo e a gennaio 2018 siamo partiti per un viaggio a tempo indeterminato. Da allora giriamo il mondo con un budget di 10€ al giorno.

SCOPRI TUTTO NEL NOSTRO LIBRO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *