5 cose da vedere ad Udaipur – Rajasthan – India

Udaipur è la città dei laghi e, in confronto alle altre città del Rajasthan, un’ oasi di pace e tranquillità.

Cosa si può fare  e vedere ad Udaipur? Quali sono le attrazioni assolutamente da non perdere?

In questo post proveremo a fare un elenco di ciò che, secondo noi, assolutamente non si può perdere a Udaipur.
udaipur
1) 5 cose da fare e vedere a Udaipur: una passeggiata ai ghat del Lago Pichola o sul lungolango del Lago Fateh Sagar
Udaipur è conosciuta anche come la città dei laghi proprio perchè tutto sembra essere stato costruito attorno agli specchi d’acqua della città.
Il più conosciuto è senza dubbio il Lago Pichola. Famoso per il City Palace che ne occupa una sponda, ma anche per il Lake Palace, un hotel di lusso che sembra uscito da una favola. Su questo lago è stato ambientato il film di James Bond “Octopussy – Operazione piovra”, impossibile non sentirne parlare se si sta anche solo poche ore a Udaipur!
Il secondo lago che consigliamo di vedere è il Fateh Sagar. Posto a nord ovest della città, si può raggiungere con una camminata di un’ora dal centro o con un giro in tuk tuk. L’atmosfera è molto rilassante e tranquilla. Qui si possono fare dei romantici giri in barca oppure sedersi su una panchina ad osservare le famiglie indiane e le coppie di innamorati che passeggiano.

udaipur lake

2) 5 cose da fare e vedere a Udaipur: sentirsi dei Maharajah nei palazzi della città,  il City Palace e il Monsoon Palace 
Il Rajasthan è famoso per i suoi maestosi palazzi quindi, se siete nella regione da qualche giorno, molto probabilmente ne avrete già visti parecchi.
Non potete però lasciarvi scappare il City Palace, costruito da diversi sovrani del regno Mewar, è un luogo che toglie il fiato per 3 motivi: si affaccia direttamente sul lago, dal palazzo si gode di una vista favolosa su Udaipur, i decori interni e gli oggetti esposti sono stupendi e rimandano a un’epoca affascinante e misteriosa.
Il Monsoon Palace è invece da non perdere al tramonto. La luce rosata del sole che tramonta rende ancora più magica la vista sui laghi di Udaipur, sulle colline e sul centro abitato.

udaipur city palace

3) 5 cose da fare e vedere a Udaipur: il Tempio Jagdish
Il Tempio Jagdish, si trova nel cuore di Udaipur ed facile da raggiungere perché tutte le strade provenienti dalle mura della città convergono qui.
Il tempio è posto in una posizione sopraelevata  rispetto alle caotiche strade del centro e vi si accede tramite una scalinata di 32 scalini.
Il richiamo alla preghiera, i fedeli, gli incensi e i fiori offerti conferiscono a questa struttura un’ aura mistica ed affascinante.
Se sarete nel tempio verso le ore 11, potrete fare le vostre offerte di riso o denaro ai mendicanti che vi si trovano.

udaipur jagdish temple

4) 5 cose da fare e vedere a Udaipur: perdersi tra i cenotafi di Gangu Kund 
Gangu Kund è ciò che più ci ha colpito di Udaipur. Lo si raggiunge dal centro della città con un viaggio di 15 minuti circa in tuk tuk e sembra essere un luogo dimenticato da turisti e visitatori. Una volta arrivati, troverete un cancello chiuso ma dopo pochi minuti sarete raggiunti dal custode che vi farà entrare in questo luogo surreale. Si tratta di una sorta di cimitero che contiene circa 300 cenotafi, cioè le tombe dei maharajah del Mewar. L’atmosfera è davvero mistica e difficile da descrivere. Non perdetevelo assolutamente!!
udaipur gangu kund

5) 5 cose da fare e vedere a Udaipur: il tempio di Eklingji

Con questo 5° punto ci spostiamo un po’ da Udaipur.
Eklingji è infatti un piccolo paesino situato a 25 km a nord della città che si raggiunge con un autobus in partenza dalla stazione dei bus. Fate attenzione perché Eklingji è una deviazione rispetto alla strada principale che collega Udaipur con Nathdwara, quindi molti autobus diretti lì non si fermano. Per lo stesso motivo, quando dovrete rientrare, potreste attendere parecchie ore prima di vedere un autobus. Per noi l’attesa prima di riuscire a tornare a Udaipur è stata di circa 3 ore ma sono state ore fantastiche in cui, oltre a visitare il bellissimo tempio, abbiamo toccato con mano l’ospitalità e la gentilezza delle persone che ci hanno fatto accomodare nei loro chioschi lato strada e che ci hanno persino invitato a casa loro per un pranzo veloce.
udaipur eklingji

QUI altri post sull’INDIA

Share it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *