Mare in Vietnam – dove andare

Il mare in Vietnam non è una delle principali attrazioni.
Prima di arrivare in questo Paese, il quinto del nostro viaggio a tempo indeterminato, abbiamo chiesto qualche informazione.
In molti ci hanno detto: “Il mare in Vietnam non è il massimo, o vai su qualche isola o è meglio andare in Thailandia!”

(ABBIAMO SCOPERTO UN’ISOLA SCONOSCIUTA A POCHI KM DALLA COSTA, LEGGI QUI I DETTAGLI SULL’ISOLA DEI PIRATI)

Ma con una costa così lunga, possibile che non ci sia qualche bella spiaggia dove valga la pena fermarsi per prendere il sole o farsi un bagno?
Così abbiamo fatto qualche ricerca più approfondita e in questo post abbiamo raccolto i 5 posti di mare che abbiamo preferito in Vietnam.
Per praticità, li abbiamo ordinati da nord a sud.

Prima però alcuni consigli pratici sul mare in Vietnam.
Le spiagge in Vietnam generalmente sono deserte fino alle 17:00: i vietnamiti non amano il sole quindi vanno in spiaggia solo quando è brutto tempo o quando tutto il bagnasciuga è all’ombra.
Attenzione alle meduse: in Vietnam abbiamo visto meduse GIGANTI arenate sulla spiaggia quindi attenzione quando si fa il bagno.
L’immondizia: è un problema davvero rilevante sulle spiagge vietnamite. I locali sembrano non curarsene e abbandonano rifiuti di ogni genere sulla spiaggia. Per fortuna in alcune cittadine come Da Nang e Quy Nhon l’amministrazione comunale interviene pulendo regolarmente le spiagge.

SCOPRI UN ITINERARIO PERFETTO PER DUE SETTIMANE IN VIETNAM
mare in vietnam

MARE IN VIETNAM – DOVE ANDARE: DA NANG 

posizione sulla mappa
Da Nang vanta una delle spiagge più belle del Vietnam e del mondo. Si tratta di MY KHE BEACH.
Chilometri e chilometri di spiaggia bianchissima.
Praticamente deserta fino alle 17 di ogni giorno, quando centinaia di vietnamiti si riversano sulla spiaggia per fare il bagno o fare sport. E’ la destinazione ideale per chi ama spaparanzarsi al sole isolato da tutti o stare sotto un ombrellone.
La spiaggia è molto pulita, cosa non così scontata in Vietnam. Il mare poi, è caldo e azzurro. Le zone per la balneazione sono delimitate da delle corde e vengono sorvegliate dai bagnini ad orari specifici.
Come raggiungere Da Nang: Aereo, treno, autobus,taxi…Da Nang la si può facilmente raggiungere con ogni mezzo. La sua vicinanza con la famosa Hoi An, la città delle lanterne, la rende molto popolare.

QUI TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA VEDERE E FARE A DA NANG

MARE IN VIETNAM – DOVE ANDARE: QUY NHON

posizione sulla mappa
Quy Nhon è una piccola cittadina molto animata e ricca di caffè e ristorantini dove mangiare.
La spiaggia della città è grande e l’acqua molto calma.
Come per Da Nang, viene pulita regolarmente quindi non ha problemi di immondizia.
Poco prima del tramonto, la spiaggia, deserta durante il giorno, si anima con banchetti che vendono cibo e vietnamiti che si divertono al mare.
Su questa spiaggia del Vietnam non ci sono ombrelloni, ma nel parco antistante si possono trovare bagni pubblici e alberi sotto cui rilassarsi all’ombra nelle ore più calde.
Se si noleggia un motorino, basta fare pochi chilometri per trovare altre spiagge che vale la pena visitare.
Andando verso sud si incontrano la spiaggia selvaggia davanti al Centro di ricerca scientifica e la famosa spiaggia di Bai Xep moooolto frequentata da backpacker.
Altra famosa spiaggia nella zona e Ky Co che si raggiunge solo tramite barca e attira soprattutto turismo locale.
In tutte queste il mare che si trova è azzurro e cristallino.
Come raggiungere Quy Nhon: L’autobus è uno dei mezzi più diffusi per raggiungere Quy Nhon, che si trova sulla direttrice Ho Chi Minh – Hanoi. Il mezzo più comodo però è il treno. La stazione di Quy Nhon si trova nel centro della città e i treni in partenza non sono molti. L’alternativa per chi desidera viaggiare in treno è prendere uno dei frequenti convogli che passano da Dieu Tri a pochi km.

  ISOLE DEL VIETNAM: SCOPRI QUI LA GUIDA COMPLETA

MARE IN VIETNAM – DOVE ANDARE: DOC LET

posizione sulla mappa
Doc Let rappresenta il paradiso, soprattutto se confrontata con la “russa”  Nha Trang.
Non ci sono sono grattacieli, bar con musica a palla e locali alla moda.
A Doc Let c’è solo la spiaggia e il mare… e che mare!! (vedi la foto sotto).
Sulla spiaggia ci sono solo un paio di resort con ombrelloni, ma la parte libera è davvero ampia.
Il problema qui, come in molte zone di mare in Vietnam, però è l’immondizia. La spiaggia viene pulita solo davanti ai resort quindi nelle altre zone si trovano parecchi rifiuti.
Come raggiungere Doc Let: l’autobus per raggiungere la spiaggia è il numero 3, passa davanti al Galina Hotel nel centro turistico di Nha Trang e impiega circa un’ora (biglietto 26.000 dong)
mare in vietnam

MARE IN VIETNAM – DOVE ANDARE: CAM RANH

posizione sulla mappa
La cittadina di Cam Ranh di per sé non offre moltissimo, ma prendendo un motorino e facendo pochi chilometri si raggiungono spiagge davvero molto belle e DESERTE.
Basta, infatti, dirigersi verso sud e percorrere la strada che “circumnaviga” il tratto di costa.
Bai Bien è la prima spiaggia che si incontra. Stupenda e deserta MA noi l’abbiamo trovata piena di immondizia.
Proseguendo per la strada si trovano altre piccole spiaggette. I nomi non li ricordiamo, ma se ci andrai non potrai fare a meno di notarle per l’acqua azzurrissima e la sabbia bianchissima… e per fortuna che il mare in Vietnam non era un granchè!
In questo tratto di costa si trova anche il paesino di pescatori di Vinh Hy, davvero caratteristico.
Come raggiungere Cam Ranh: Cam Ranh si raggiunge da Nha Trang con uno dei frequenti autobus FUTA. Il viaggio è di circa 1 ora.
mare in vietnam

MARE IN VIETNAM – DOVE ANDARE: MUI NE

posizione sulla mappa
Appena arrivati a Mui Ne il nostro primo pensiero è stato “ma dove è la spiaggia??”. Tra erosione della costa e resort che hanno costruito fino al mare, la spiaggia a Mui Ne (nella zona dove si trovano tutti gli alloggi) è praticamente sparita.
C’è però una soluzione per chi vuole fare un po’ di mare in questa zona del Vietnam. Basta dirigersi verso nord, dopo il paesino di pescatori. Per raggiungere questa zona si può noleggiare una moto o bici, oppure prendere l’autobus 1 che durante tutta la giornata passa nelle strada davanti agli hotel. Il capolinea è proprio alla spiaggia deserta e selvaggia (lo stesso autobus è perfetto anche per raggiungere le dune rosse di Mui Ne).
Come raggiungere Mui Ne: vari autobus turistici collegano Mui Ne con le altre città del Vietnam.

PER SCOPRIRE DI PIÙ SUL VIETNAM, DAI UN’OCCHIATA QUI

Share it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *