Delta del Mekong (Vietnam): 3 luoghi da non perdere

Il Delta del Mekong è sicuramente una delle zone più affascinanti e conosciute nel sud del Vietnam.
Mercati galleggianti, isolette e uno stile di vita diverso rispetto alla vicina metropoli, sono gli elementi che affascinano di più in questa zona del Paese.
L’aerea è davvero molto grande dato che il fiume si ramifica moltissimo prima di tuffarsi nel mare.
I vietnamiti chiamano il Mekong “Cuu Long Ciang” cioè “Fiume dei nove dragoni” perché sembra appunto che 9 siano gli estuari (in realtà sarebbero 8 ma il numero porta sfortuna).
Per chi ha poco tempo, il modo migliore di visitare questa zona è con un tour in giornata da Ho Chi Minh (Saigon).
Con pochi dong si può infatti raggiungere il mercato galleggiante di My Tho e Ben Tre e tornare a Saigon entro sera (il costo si aggira attorno agli 8/10 $).

Questo post è per chi, invece, ha un po’ più di tempo e sceglie di visitare in autonomia questa zona.
Ecco le 3 città che secondo noi non sono da perdere nell’esplorazione del delta del Mekong in Vietnam.

delta del mekong vietnam
Clicca sull’immagine per la mappa dettagliata

DELTA DEL MEKONG VIETNAM: VINH LONG

Vinh Long è una cittadina davvero tranquilla a 4 ore da Saigon.
Tra le attrazioni principali c’è sicuramente l’enorme e coloratissimo mercato nel centro abitato. Attivo durante tutta la giornata, si anima particolarmente al tramonto quando viene venduto il pescato del giorno.
Da non perdere quando ci si trova a Vinh Long è anche una gita alla piccola isola di An Binh. Con 5 minuti di traghetto (1000 dong), si attraversa il fiume e ci si ritrova tra piantagioni di banane, mango e licis. Non c’è moltissimo da vedere ad An Binh, solo un piccolo tempio. Perdersi tra le strade immerse nella natura è sicuramente la cosa migliore da fare.

Come raggiungerla:

Dalla stazione degli autobus di Ho Chi Minh partono 2 tipi di autobus. Quello locale, che è più che altro un minivan, ha il costo di 65.000 dong. Per chi vuole viaggiare comodo l’alternativa è l’autobus della compagnia FUTA a 100.000 dong. Questo include anche navetta gratuita fino all’hotel in centro a Vinh Long.

Tempo:

Il viaggio in autobus da Saigon dura circa 4 ore, quindi vale la pena di rimanere a Vinh Long almeno 2 notti.

Dove dormire e mangiare:

Le alternative a Vinh Long sono due. Si può dormire in una guesthouse o hotel in città, soprattutto vicino al mercato, oppure scegliere una homestay sull’isola di An Binh. I prezzi in entrambi i casi partono da 200.000/250.000 dong per una doppia. Le opzioni per pranzare sono diverse, ma si tratta soprattutto di ristoranti vietnamiti quindi cucina tradizionale, bassi costi e pochissimo inglese.
delta del mekong vietnam

DELTA DEL MEKONG VIETNAM: CAN THO

Can Tho è la città più grande sul delta del Mekong e ha parecchie attrazioni per tenersi occupati.
C’è il centro con il laghetto, vari templi colorati, i giardini con la statua di Ho Chi Minh e la sera il lungo fiume si riempie di famiglie, venditori di cibo e luci colorate.
Ma vale la pena fermarsi a Can Tho soprattutto per visitare il vicinissimo mercato galleggiante di Cai Rang.
Anche qui due sono le opzioni: affidarsi a un tour organizzato o andare in autonomia.
per chi preferisce il fai da te, a questo link tutte le informazioni utili per raggiungere Cai Rang.

Come raggiungerla:

Da Vinh Long è possibile prendere un autobus locale che parte proprio dal centro del paese. In meno di due ore si raggiunge Can Tho. Il costo è di 23.000 dong ma vi faranno pagare un biglietto intero anche per lo zaino!

Tempo: 

Non meno di due giorni

Dove dormire e mangiare:

Can Tho offre moltissime opzioni sia per dormire che per mangiare. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma si trova soprattutto cucina vietnamita (poco “western”). In compenso c’è un’intera via solo di ristoranti vegetariani 😉
delta del mekong vietnam

DELTA DEL MEKONG VIETNAM: CHAU DOC

Il motivo principale per fermarsi a Chau Doc è esplorarne i dintorni.
Moltissimi templi, verdissimi campi di riso e una foresta da fiaba… questo è quello che si può trovare affittando un motorino.
SCOPRI TUTTO SUL TRAFFICO IN VIETNAM, PRIMA DI NOLEGGIARE UN MOTORINO
A 15 minuti circa dalla città si trova, infatti, la Sam Mountain. Chiamarla montagna è un parolone, dato che è alta meno di 300 metri. La caratteristica bizzarra, è però la quantità di templi costruiti ai piedi del “monte” o sulla strada che porta verso la cima.
La salita alla vetta è abbastanza ripida se si percorre in motorino, ma la fatica è ripagata da una vista stupenda sul paesaggio circostante… nei giorni di sole si può vedere fino alla Cambogia!

La foresta da sogno di cui parlavamo prima, si chiama invece Trà Su’ Forest e si trova a circa 40 minuti di motorino dalla città. (Apri qui la mappa)
La foresta si visita con una barca prima a motore e poi a remi. E’ un’esperienza davvero imperdibile navigare lentamente sui canali ricoperti da ninfee e piante ed osservare diverse specie di uccelli che nidificano in questa riserva naturale. il costo per un’imbarcazione per due persone è di 150.000 dong (più si è, meno si paga) e il giro dura circa 2 ore, inclusa la sosta al view point panoramico.

delta del mekong vietnam

Come raggiungerla:

Gli autobus della compagnia FUTA partono regolarmente durante la giornata e collegano Can Tho con Chau Doc in circa 3 ore. Il costo è di 100.000 dong e comprende anche il transfer per/dalla stazione degli autobus.

Tempo:

Almeno 2 giorni.

Costo:

Le opzioni per dormire sono parecchie a Chau Doc, ma quelle in centro le abbiamo trovate leggermente più costose rispetto agli altri paesi sul delta del Mekong. Per mangiare il cibo di strada abbonda, un po’ meno le opzioni “western” (abbiamo notato un solo ristorante che serviva pizza…)

SCOPRI TUTTO SUL VIETNAM A QUESTO LINK

Share it!

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *