Shimla India: cosa fare e vedere

In questo articolo tutte le informazioni su Shimla (India) una cittadina a 2200 metri nell’Himachal Pradesh.
Durante il periodo coloniale gli inglesi avevano stabilito proprio a Shimla la sede estiva del governo.
La città, oggi meta apprezzata soprattutto dalle coppie indiane in luna di miele, è una tappa secondo noi da non perdere per chi visita il nord dell’India.
Ecco tutte le informazioni su Shimla.

SHIMLA INDIA

Non partire senza la guida Lonely Planet del Rajasthan

Scopri uno zaino adatto ad affrontare un viaggio in India

Metti in valigia l’adattatore universale da viaggio

SHIMLA INDIA: COME RAGGIUNGERLA

Il modo migliore per raggiungere Shimla dal resto del’India è sicuramente l’autobus.
Un autobus notturno operato da Himachal Pradesh Tourism Development Corporation, collega Delhi con la piccola cittadina tra i monti.
La stazione di arrivo degli autobus, si trova a circa 4 km dal centro.
Ci sono però frequenti bus locali che la collegano con la Old Bus Stand (7/8 RS) posta proprio nel lower bazar.
Per quanto riguarda i treni, la stazione di Shimla è collegata con il paese di Kalka da alcuni “Toy train”. Maggiori informazioni nell’ultimo paragrafo di questo articolo.

Potrebbe interessarti anche:

Quanto costa organizzare un viaggio in India?

Prelevare in India: meglio le carte o i contanti?

SHIMLA INDIA: DOVE DORMIRE

Trovare una stanza a basso budget a Shimla può sembrare un’impresa.
La maggior parte degli hotel nel lower e upper bazar partono da 800 rupie per una stanza e spesso le condizioni degli alloggi non giustificano il prezzo.
Per trovare delle guesthouse a prezzi bassi (400/500 rupie a notte per una stanza doppia) è necessario raggiungere la parte alta della città.
Molte opzioni si trovano vicino al Tempio indù Kali Bali (qui la posizione sulla mappa)
Attenzione: A Shimla verrete avvicinati da moltissime persone che vi propongono stanze a prezzi più o meno bassi. Si tratta di tentativi di truffa. Una volta accompagnati nella guesthouse da loro indicata, in genere lontano dal centro, sarete costretti a pagare per la stanza delle cifre molto più alte che includono la commissione per questi “signori”. Evitateli e non fidatevi.
Secondo suggerimento: i dharamshala e i gurudwara presenti a Shimla, nonostante abbiano molte stanze, non ospitano viaggiatori stranieri.

SHIMLA INDIA: QUANDO ANDARE

Il periodo migliore per visitare Shimla è quello che va da Marzo a Giugno, oppure da Settembre a Ottobre.
Le giornate di sole sono moltissime e le temperature vanno dai 10 gradi di minima (soprattutto a Marzo) ai 28 di massima.
E’ il periodo adatto per chi ama fare passeggiate e godersi la città.
Da Luglio a Settembre le temperature sono sempre piacevoli, ma le piogge colpiscono la zona.
Durante il periodo invernale Novembre- Febbraio le temperature scendono anche sotto zero e le nevicate sono frequenti.

SHIMLA INDIA: LE PRINCIPALI ATTRAZIONI

LOWER BAZAR – MIDDLE BAZAR E UPPER BAZAR

Una delle particolarità di Shimla è che la città è costruita in salita su livelli diversi.
Una faticata fare tutte quelle salite e discese, il vantaggio però è che tutto il bazar è chiuso al traffico. Passeggiare tra i diversi banchetti e negozi diventa quindi piacevole nonostante il dislivello da affrontare.
Nel Lower Bazar (chiuso la domenica), si trovano i venditori di abbigliamento, frutta e accessori più economici della città. E’ qui che sono collocati anche i ristoranti più economici di cucina indiana e tibetana.
Salendo in altezza si trovano poi il Middle Bazar con negozi di telefonia e l’Upper Bazar dove si trovano i negozi di alcune catene e i ristoranti più costosi della città.

THE RIDGE

Posta sulla cima della collina, questa zona è perfetta per godere del panorama circostante. Si tratta di una enorme zona pedonale con una piccola libreria (edificio in stile Tudor), una chiesa cattolica, una statua di Gandhi e una fontana. Assolutamente consigliata una passeggiata qui. E continuando a camminare verso lo “Skate Rink” si possono trovare alcuni ristoranti di cucina locale a basso prezzo ma molto buoni. E’ anche il posto ideale per mangiarsi del pollo tandoori.

CHRIST CHURCH

Si tratta della seconda chiesa cattolica più antica costruita in India. L’interno è piuttosto spoglio ma sono presenti delle belle vetrate.
La cosa più strana, però, è vedere una chiesa così proprio in India.

TEMPIO KALI BALI

Si tratta di un piccolo tempio dedicato alla dea Kali e costruito nella parte alta della città. Suggestivo assistere alla puja (offertorio) che si tiene la sera al tramonto.

ALTRE ATTRAZIONI NEI DINTORNI DI SHIMLA

Da Shimla partono diversetrekking e camminate che conducono ad alcuni interessanti siti.
Tra questi:
Tempio di Jakhu: dopo una faticosa e impegnativa salita di circa un’ora si giunge a questo tempio costruito sulla cima della collina omonima. Si tratta di un tempio dedicato al dio mezzo uomo e mezzo scimmia Hanuman. Pare che il tempio abbia origini antichissime e la vista da qui è spettacolare. (molti arrivano fino qui in 4×4)
Chadwick Falls: si tratta di cascate situate a circa 7km da Shimla. La cosa suggestiva è che nei dintorni si trovano alcuni piccoli tempietti.
The Glen: così chiamato perché ricorderebbe le vallate scozzesi, è una piacevole passeggiata di circa 4 km.

SHIMLA INDIA: IL TOY TRAIN PER KALKA

Tra le esperienze sicuramente da non perdere quando si visita Shimla c’è quella di prendere il Toy Train Unesco. Si tratta di un treno molto piccolo che collega Shimla con Kalka, o viceversa, e viaggia su binari larghi solo 70 cm.
Costruito dagli inglesi per collegare Shimla con Delhi e il resto dell’India, è un’vità che consigliamo assolutamente di fare.
Il viaggio lungo 96 km dura circa 6 ore e attraversa piccole gallerie (circa 100), passa su viadotti costruiti in stile romano, fermandosi in piccole stazioni e permette di godere di una vista bellissima sulla vallata.
Ci sono diverse classi di treno.
Da quella più economica che costa solo 25 rupie e non va prenotata alla prima classe, con i sedili più comodi.
I prezzi sono davvero molto bassi e si possono trovare informazioni direttamente nella piccola e tranquilla stazione di Shimla o a Kalka se si parte da lì.
Una volta arrivati a Kalka è possibile proseguire il proprio viaggio in treno verso Ambala/Haridwar o verso Delhi.

ALTRE DESTINAZIONI IN INDIA? SCOPRI QUELLE DA NON PERDERE

Share it!

 

beyond the trip ebookCiao, siamo Angela e Paolo e a gennaio 2018 siamo partiti per un viaggio a tempo indeterminato. Da allora giriamo il mondo con un budget di 10€ al giorno.

SCOPRI TUTTO NEL NOSTRO eBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *