Assicurazione viaggio low cost

Quando si parte per un viaggio, che sia a tempo indeterminato come il nostro o per pochi giorni, c’è una sola cosa a cui non si può assolutamente rinunciare: un’assicurazione viaggio.
Sì, lo sappiamo, quando si viaggia con un basso budget, quella della polizza assicurativa può essere vista come una spesa alta. In realtà, se si sceglie un’assicurazione giusta, non solo si possono trovare ottimi prezzi, ma si riesce anche a risparmiare molto nel caso qualcosa andasse storto.
Scegliere tra le centinaia di opzioni disponibili può essere davvero complicato. Quale sarà la migliore? Quale avrà il migliore rapporto qualità/prezzo? Quale sarà più adatta alle mie esigenze?
Sono le stesse domande che ci siamo fatti anche noi prima di partire per il nostro viaggio. E siccome trovare la migliore assicurazione viaggio low cost non è stato semplice, in questo articolo raccogliamo la nostra esperienza.
Dopo lunghe valutazioni noi abbiamo optato per Heymondo e ora ti spieghiamo perché.

Assicurazione viaggio low cost: serve davvero?

Domanda lecita dato che quando si pensa a un viaggio forse l’ultimo pensiero è finire in un ospedale. La risposta però è sì, assolutamente sì. Un’assicurazione viaggio è fondamentale ogni volta che si decida di recarsi all’estero. Non è solo un modo di sentirsi “più tranquilli” ma è davvero importante nella malaugurata ipotesi che qualcosa vada storto.
Spesso si pensa che l’assicurazione viaggio sia necessaria solo se ci si reca nei “Paesi ricchi”, come gli USA ad esempio, dove i costi della sanità sono molto alti. In realtà, non è così. Anche nei Paesi dove il costo della vita è molto più basso e quindi la sanità ha prezzi davvero bassissimi, in caso di emergenza verrete probabilmente portati nelle cliniche con standard più alti e quindi più costose.
E poi un’assicurazione da contattare in caso di emergenza, per sapere dove andare, a cui rivolgersi o anche solo per aver un supporto telefonico è davvero fondamentale.

Potrebbe interessarti anche:
Quali sono le migliori carte da usare per viaggiare?

Quali criteri considerare

Come dicevamo, scegliere una copertura assicurativa valida non è semplice. Noi ci abbiamo messo settimane, in cui abbiamo scartabellato, letto e riletto polizze e condizioni. Ecco quindi alcuni criteri da considerare prima di prendere la decisione.

PRODOTTO ADATTO ALLE PROPRIE ESIGENZE

La primissima cosa da valutare è se la compagnia assicurativa che sto analizzando ha la polizza adatta alle esigenze del mio viaggio. Se devo recarmi negli Stati Uniti o in Canada, devo assicurarmi che ci sia una copertura in questi due Paesi. Heymondo ad esempio, oltre alla possibilità di scegliere la polizza “Mondo incluso o escluso USA/Canada” ha una copertura specifica solo per gli USA a prezzi davvero contenuti.

Ecco un esempio dei costi per una polizza che copra un viaggio di due settimane negli USA:

assicurazione viaggio low cost

Stessa cosa vale per il tipo di viaggio che si andrà a fare. Molte sono le compagnie che offrono coperture per brevi vacanze, ma sono poche quelle che permettono soggiorni prolungati. Heymondo ha una polizza annuale che copre per viaggi fino a 30 giorni consecutivi e che ha dei costi davvero bassi, si parte dagli 85€. Per fare un preventivo ed avere uno sconto del 10% clicca qui.

Ma questa assicurazione ha anche un altro punto di forza molto importante: è personalizzabile a seconda delle proprie esigenze. Basta, infatti, mettersi in contatto con il servizio clienti per avere informazioni e scegliere il piano migliore. Noi abbiamo fatto proprio così.

COPERTURA SANITARIA

Si intende l’assistenza medica in loco in caso di necessità. Ed è proprio questa una delle funzioni principali di un’assicurazione viaggio: attivarsi prontamente in caso di emergenza. Heymondo, grazie a un servizio assistenza attivo 24 ore su 24, garantisce una copertura sanitaria ampia e valida.

ANTICIPO SPESE MEDICHE

Un problema che non si pone con Heymundo è proprio l’anticipo di eventuali spese mediche. Basta contattare per tempo l’assicurazione per non dover sborsare nulla.

Scopri di più sulla guida per “VIAGGIARE LOW COST CON 10€ AL GIORNO: LA NOSTRA ESPERIENZA DI UN ANNO IN ASIA” (leggi qui l’estratto)

ASSISTENZA

Assolutamente fondamentale è scegliere un’assicurazione che abbia un’assistenza valida e disponibile. Heymondo offre un servizio attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, in italiano. Sì, anche la lingua è importante perché nei momenti di panico può essere difficile riuscire a ricordarsi il proprio nome, figuriamoci spiegare i propri sintomi in un’altra lingua. Ma oltre a questo, mette a disposizione una semplice e utilissima App da scaricare sul cellulare che consente di verificare il proprio profilo, effettuare gratuitamente la chiamata d’emergenza e gestire gli imprevisti. Ecco alcune immagini dell’App.

BAGAGLIO

L’assicurazione viaggio copre anche eventuali furti del bagaglio o nel caso sia la compagnia aerea a perdere le valige. Heymondo fornisce una copertura per acquistare gli articoli essenziali, nell’attesa che magari anche il proprio bagaglio arrivi a destinazione.

PREZZO

Voce fondamentale, soprattutto quando si cerca di viaggiare con un basso budget. Di assicurazioni viaggio ne esistono davvero moltissime, i prezzi sono i più disparati. La cosa secondo noi fondamentale è scegliere quella che ha il prodotto più adatto alle proprie esigenze pur mantenendo un prezzo accettabile. Heymondo offre polizze che partono da prezzi davvero molto vantaggiosi e in più, utilizzando questo link, si può avere uno sconto del 10%.

Un’ assicurazione viaggio low cost è affidabile?

Ce lo chiedevamo anche noi, perchè non è facile fidarsi, soprattutto quando si vedono prezzi così competitivi. Quello che abbiamo fatto è stato tempestare di domande gli operatori del servizio clienti. Da Heymondo abbiamo ottenuto sempre risposte precise e accurate da persone molto competenti. Questo per noi è stato un valido indizio di serietà e professionalità e ci ha fatto propendere per questa scelta.

Heymondo Long Stay: la polizza perfetta per chi fa viaggi molto lunghi o è già in viaggio

Arriviamo ora al motivo fondamentale per cui abbiamo scelto Heymondo. Questa compagnia ha la polizza perfetta per le nostre esigenze e si chiama Heymondo Long stay”.
Si tratta di una polizza adatta a chi fa viaggi che hanno una durata maggiore di 90 giorni continuati, a chi si trova già all’estero, ai nomadi digitali.
Questo prodotto non si trova sul sito italiano ma su quello “global” della compagnia, quindi tutte le informazioni sono in lingua inglese. Per praticità, sintetizziamo qui i motivi per cui abbiamo scelto questa polizza:

  • La polizza può essere sottoscritta anche se si è già in viaggio (minimo 90 giorni).
  • Può essere rinnovata per ulteriori 8 mesi (11 mesi in totale) e non si deve tornare al proprio Paese di origine per farlo.
  • I costi del rinnovo sono indicati prima della sottoscrizione della polizza .
  • Prevede una copertura fino a $3.500.000 USD per spese mediche.
  • Con la App di Heymondo è possibile fare chiamate di emergenza gratuite.
  • Il prezzo della polizza è molto competitivo.

Per maggiori informazioni sulla polizza “Heymondo Long Stay” rimandiamo al seguente link (che include uno sconto del 5% sull’acquisto).

Come si stipula una polizza con Heymondo?

La polizza si può stipulare online direttamente dal sito www.heymondo.it dove si trovano tutte le informazioni sui tipi di assicurazione, le durate, i Paesi coperti e quanto sia necessario per partire tranquilli e assicurati. Ti lasciamo il link per raccogliere tutte le informazioni e ti ricordiamo che per i lettori di Beyond The Trip c’è uno sconto del 10% sulla polizza.

Mi raccomando, facci sapere come ti sei trovata/o con Heymondo e BUON VIAGGIO!

Share it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *